Un altro mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Un altro mondo   Blu-Ray Un altro mondo
Un film di Silvio Muccino. Con Silvio Muccino, Isabella Ragonese, Michael Rainey Jr., Maya Sansa, Flavio Parenti.
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita mercoledì 22 dicembre 2010. MYMONETRO Un altro mondo * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La scoperta dei sentimenti Valutazione 0 stelle su cinque

di barbara genise

Feedback: 322 | altri commenti e recensioni di barbara genise
venerdì 9 marzo 2012

Un film che ho trovato perfetto nella scelta dei personaggi e del loro carattere: un uomo (ANDREA) e una donna (LIVIA) imbalsamati in un loro clichè privo di mordente, di stimoli, di progetti,di espressione di sentimenti,in cui il bene si intuisce ma non viene nutrito,nè utilizzato per la crescita dell'altro. E poi arriva Charlie,questo "principio di realtà",l'elemento che mette in crisi il loro menage poco soddisfacente ma in qualche modo rassicurante...mi è particolarmente piaciuta la scelta della madre di Andrea, assolutamente incapace di affettività corporea ed espressiva,in relazione alla scelta della propria compagna, Livia,affetta da disturbi alimentari. In qualche modo si assomigliano. Infatti i disturbi alinmentari sono rappresentativi di un difetto nel bilancio in entrata e uscita(il cibo rappresenta in psicanalisi la relazione affettiva con gli altri, l'ambiente), nello stesso modo della madre, incapace di rapportarsi al marito prima e al figlio dopo, evidenziando la sigillazione dei sentimenti....Charlie è stato la cura che ha permesso ad Andrea di riappropriarsi della sua identità illuminando la sua zona cieca, il padre,e liberare così un fiume di sentimenti assolutamente sconosciuti. Charlie è stato la cura per Livia, alle prese col bisogno di gestire questa tempesta incomprensibile e a fare i conti con la sua difficoltà nell' esprimere affetto, responsabilità, cura, attenzione,condivisione e complicità,le fondamenta del vero amore.... un viaggio faticoso e doloroso che alla fine, come afferma lo stesso Muccino al termine del film,si può chiamare felicità.

[+] lascia un commento a barbara genise »
Sei d'accordo con la recensione di barbara genise?

Ultimi commenti e recensioni di barbara genise:

Un altro mondo | Indice

1° | violettailaria