Tropa de Elite 2 - O Inimigo Agora é Outro

Acquista su Ibs.it   Dvd Tropa de Elite 2 - O Inimigo Agora é Outro   Blu-Ray Tropa de Elite 2 - O Inimigo Agora é Outro
Un film di José Padilha. Con Wagner Moura, André Ramiro Thriller, durata 116 min. - Brasile 2010. MYMONETRO Tropa de Elite 2 - O Inimigo Agora é Outro * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Missione affidata è missione compiuta! Valutazione 3 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
martedì 13 marzo 2012

Jose Padilha, dopo l'Orso d'Oro del 2008 per il primo capitolo, torna a dirigere le imprese del Capitano Nascimento sullo sfondo di una Rio corrotta, violenta, collusa e marcia fin dentro i palazzi del potere. L'intreccio è più complicato e intrigato rispetto al primo episodio: i fatti si svolgono una decina di anni dopo e coinvolgono poliziotti, criminali, media e politici. Wagner Moura, brevissimo, veste nuovamente i panni di Roberto Nascimento, un personaggio fantastico, la fotografia di Lula Calvalho è realistica e molto efficace, mentre il taglio registico di Padilha è meno serrato e frenetico, concentrandosi piuttosto sull'intreccio che è il cuore del film. Questi sono i tre fattori trascinanti della pellicola che fa del realismo e dell'emotività (più che dell'azione) le sue qualità più evidenti. Il nemico ora è un altro recita il titolo ma il livello qualitativo di cinema è sempre alto, con una trama se possibile, migliore e senza dubbio più ricca e complessa. Ricca soprattutto di una denuncia politica forte, spregiudicata, folle, gridata e mai sussurrata, di livello altissimo se paragonata a quella dei film di denuncia di casa nostra. Un degno seguito, che scongiura quello che si poteva temere, cioè un sequel di taglio (o produzione) hollywoodiano per una mera operazione commerciale, che invece ci consegna un'opera matura che si scaglia a brutto muso contro il sistema politico e più in generale contro piaghe apparentemente insuperabili poichè radicate da decenni nel tessuto sociale. Il finale ottimistico lascia più di una speranza di salvezza, oltre alla possibilità di un terzo episodio.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Tropa de Elite 2 - O Inimigo Agora é Outro | Indice

1° | miguel bertelli