I ragazzi stanno bene

Acquista su Ibs.it   Dvd I ragazzi stanno bene   Blu-Ray I ragazzi stanno bene
Un film di Lisa Cholodenko. Con Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson.
Titolo originale The Kids Are All Right. Commedia, durata 104 min. - USA 2010. - Lucky Red uscita venerdì 11 marzo 2011. MYMONETRO I ragazzi stanno bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anche i gay hanno diritto ad essere convenzionali?

di harancia

giovedì 24 marzo 2011

E' una provocazione, la libertà di ognuno va prima di ogni cosa. Ma quello che ricevo dal film è la riproposizione della normalità borghese in salsa gay. Se è l'aspirazione della regista tutto ok. Solo che non sono d'accordo. Il film mi sembra per molti aspetti bigotto: il terzo elemento (Paul) viene cacciato come un untore (però aveva un personaggio interessante e degno di una fine migliore) e la traditrice (Jules) fa mea culpa senza ridiscutere il fatto che Nic la sovrastasse e le negasse una sua autonomia. Mi ricorda tanto i matrimoni di una volta. Poteva a mio avviso esser un bel film ma è come se alla fine la sceneggiatura, di grande potentiale in termini di temi trattati e di complessità, sia stata recisa ed innestata con una con una morale accettabile ai più. Altra cosa che non mi è piacuta: la narrazione si svolge isolata dal contesto sociale, non si sa come gli altri considerano la famiglia arcobaleno e la fatica che presumibilmente deve fare per essere così. Certo è strumentale per centrale tutto sul tema famiglia e personaggi ma alla fine il film non risulta po' monco?

[+] lascia un commento a harancia »
laulilla sabato 26 marzo 2011
bigotto non mi pare

Il film è così, e va giudicato per quello che è, non per quello che avremmo voluto che fosse. Non per nulla il mio giudizio è da tre stelle (più che interessante, ma certo non ottimo, né capolavoro).Il matrimonio gay, in quest'opera, è costruito, come hai notato anche tu, secondo il vecchio e schematico cliché della divisione dei ruoli maschili e femminili, che renderebbe stabile e felice la famiglia. Un tempo questi ruoli erano ritenuti naturali, mentre certamente si tratta di convenzioni storicamente datate. La regista, tuttavia, ha avuto il coraggio di affrontare un tema difficile, non certo accettato universalmente e di farlo in modo da renderlo meno ostico a un pubblico vasto: non credo perciò che possa essere considerato bigotto. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
I ragazzi stanno bene | Indice

Festival di Berlino (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |
venerdì 11 marzo 2011
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre