The Fighter

come risalire la china Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78554 | altri commenti e recensioni di samanta
sabato 12 maggio 2018

Il film è tratto dalla realtà e cioè tratta le vicende che portarono il pugile Micky Ward a diventare campione del mondo dei pesi welter. Sono stati fatti tanti films sul pugilato: tanto per citare alcuni tra i più famosi : Il Colosso di Argilla ( con Humphrey Bogart giornalista senza scrupoli), Toro scatenato con Robert de Niro che interpreta Jakie La Motta, Lassù qualcuno mi ama con Paul Newman che è Rocky Graziano e Rocky interpretato da Silvester Stallone (mi riferisco al primo e non ai sequel su cui è bene stendere un velo pietoso). Il nostro appartiene alla categoria degli ultimi due films: pugili veri o di fantasia che riescono malgrado le disavventure sociali o giudiziarie a riscattarsi con il pugilato e a diventare campioni. Ward (Mark Wahlberg) appartiene ad un proletariato sempre con disavventure economiche, ed è  tiranneggiato da una madre Alice (Melisso Leo) che le fa da manager con notevole insuccesso e da 6 sorelle o sorellastre tiranniche e asfissianti. Gli fa da allenatore il fratellastro Dicky (Christian Bale) che da buon pugile è sprofondato in una vita di piccolo delinquente e tossicodipendente. Ward grazie al patrigno e all'amore per la barista Charlene (Amy Adams) riesce a risalire la china dopo una serie di incontri sfortunati  grazie anche al fatto che approfittando che il fratello è in carcere  cambia lo staff e prende un  manager meno confusionario della madre, ottenendo una serie di successi. Uscito dal carcere il fratello  che è guarito dalla tossicodipendenza dopo uno scontro iniziale si chiariscono i rapporti tra i fratelli che sono legati da un affetto vero, Micky mantiene Dicky come allenatore riuscendo a raggiungere la vetta di campione del mondo. Il film che ha avuto un discretto successo di pubblico e di critica e 7 nomination e 2 oscar dati come migliori attori non protagonsti a Christian Bale e a Melissa Leo, non lo considero un film eccezionale, ma un buon film con la regia attenta di David Russel (il lato positivo, American Hustle), ma senza quei colpi d'ala che fanno fare il salto di qualità e qualche confusione nella sceneggiatura con le sorelle troppo "macchiette" e qualche sbavatura nella figura della madre. Veramente ottima l'interpretazione di Chistian Bale che ha caratterizzato la figura complessa del fratello con notevole professionalità ed ha meritato l'Oscar, sopravvalutata l'interpretazione di Melissa Leo, mentre Mark Wahlberg ha interpretato in modo sufficiente il pugile ma non è un attore da grandi prestazioni in cui è necessaria una versalità e un'espressività che gli manca. Quanto ad Amy Adams che ebbe la nomination per migliore attrice n.p. mostra come al solito la sua avvenenza e fisicità, ma ha a mio avviso un talento non eccezionale pur essendo una professionista diligente.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
The Fighter | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |
venerdì 4 marzo 2011