Tekken

Acquista su Ibs.it   Dvd Tekken   Blu-Ray Tekken
Un film di Dwight H. Little. Con Jon Foo, Kelly Overton, Cary-Hiroyuki Tagawa, Ian Anthony Dale, Darrin Dewitt Henson.
Azione, durata 92 min. - USA, Giappone 2010. - M2 Pictures uscita venerdì 5 agosto 2011. MYMONETRO Tekken * * - - - valutazione media: 2,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppo corto e troppo conturbante Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
mercoledì 17 ottobre 2012

Non pretendevo certo che si vedessero tutti i personaggi  (sarebbe servito il cast più lungo del secolo)  o che ogni combattimento durasse un quarto d'ora, ma ritengo che sebbene le intenzioni fossero buone si è finito con il produrre una ciofeca.   Quando dopo pochi minuti ti ritrovi già davanti ad una scena erotico-sensuale che vede coinvolti Jin Kazama ed una gnocca random assolutamente inutile ai fini della trama  (non combatte per lei ma per la madre e non è innamorato di lei perchè poi si invaghisce di Christie)  utilizzata solo come riempitivo per non rendere il film troppo corto   (un ora e venti per un film su Tekken ...   ma mi prendete in giro?)  capisci che non è aria e che ti devi preparare al peggio.   A dire il vero i combattimenti non sono nemmeno fatti così male, alcune mosse riprendono anche quelle del videogioco e sono abbastanza realistiche!   Però sono troppo brevi!  La stessa sfida finale tra Kazuya e Jin è buttata la in maniera sbrigativa ed immediata per dare un finale alla storia  (che poi finale non è visto che dopo i titoli di coda il regista ha avuto la brillante idea di inserire una scena ulteriore in cui si scopre che Heihaci, o quello che dovrebbe impersonare le caratteristiche del suo personaggio senza riuscirci minimamente,  è ancora vivo!!!) e tutto si risolve in una manciata di secondi.   Non fai nemmeno in tempo ad appassionarti per davvero che è già tutto finito.   L'unico combattimento veramente godibile è il primo che vede confrontarsi  Forrest Law e Jin Kazama.   Gli altri sono si spettacolari ed entusiasmanti ma antiadrenalinici.   Posso capire che forse al regista non era stato affidato chissà quale budget e che perciò ha dovuto arrangiarsi in qualche modo, ma la sensazione è che non vedesse l'ora di poter arrivare a mettere la parola fine, lasciando aperte o solo accennate un sacco di questioni.

Se ci si mettesse a fare domande non si finirebbe più:    Ma che diavolo ci fanno Nina ed Anna Williams a letto con Kazuya?    Chi è quella biondina che limona con Jin all'inizio del film e che si rivede solo due o tre volte in tutta la pellicola?  Se è la sua ragazza perchè lui poi si limona anche Christie Monteiro?  Come mai hanno preso una Belen Rodriguez anzichè un'esperta di Capoeira per fare la sua parte (con tutto il rispetto per  Kelly Overton che si è laureata a pieni voti salvo poi non trovare spazio)?  E' un film basato su un videogioco picchiaduro o su una storia d'amore con scenario postapocalittico?   Perchè Raven pur avendo battuto Eddie Gordo non combatte più?  Ha forse deciso insieme a Jin di ritirarsi e di lasciare a lui il compito di affrontare Brian Fury?   E' vero, i due parlano e lui accenna vagamente alla volontà di farsi da parte in quanto ha visto qualcosa di speciale in Jin, ma perchè non essere diretti e basta quando serve?  Come mai Yoshimitsu è l'unico partecipante del torneo a non essere presentato dagli annunciatori come tutti gli altri?  Ma soprattutto ...  come hanno potuto lasciare Paul Phoenix fuori dal film??!!??

Mi sembra evidente che verrà fatto un sequel per svelare tutti questi misteri.   Teniamoci nel frattempo questo film come ennesima dimostrazione dell'incociliabilità tra l'esperienza videoludica e quella cinematografica, sebbene sia stato fatto molto di peggio  (vedi Resident Evil).

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Tekken | Indice

1° | viola96