Super

Acquista su Ibs.it   Dvd Super   Blu-Ray Super
Un film di James Gunn. Con Rainn Wilson, Elliot Page, Liv Tyler, Kevin Bacon, Gregg Henry.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 96 min. - USA 2010. - M2 Pictures uscita venerdì 21 ottobre 2011. - VM 14 - MYMONETRO Super * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

critica spietata del cinema e della vita odierna Valutazione 4 stelle su cinque

di riccardo93

Feedback: 32 | altri commenti e recensioni di riccardo93
mercoledì 2 novembre 2011

non mi di dilungherò in una lunga e probababilmente ripetitiva recensione completa del film, ma con queso esame critico di alcuni punti salienti, spesso passati inossevarti, voglio far aprire gli occhi o magari far riflettere un pochettino su un film che se analizzato risulta a mio parere molto "interessante" il lungometraggio di james gunn oltre ad essere un piacevole film comico di azione, risulta, ad una lettura più attenta una severa critica socio-filmografica. filmografica perchè detronizza la figura classica dell'eroe senza macchia, la Saetta Purpurea di macchie ne ha e non poche; egli non essendo guidato da ferree leggi morali(come poteva succedere per batman) resta pressochè impassibile all'omicidio di un'uomo reo solo di aver saltato la coda con fare arrogante e di fronte al pestaggio(per mano sua) dell' innocente fidanzata.Il regista attraverso un icredibile realismo trasporta il mondo idilliaco dei supereroi nel mondo reale ottenendo come risultato una dura legge di vita: gli uomini quando muoiono sono soli e lo fanno spregievolmente come dei cani, e chi gli uccide (indipendentemente che essi siano i cattivi più cattivi) diventa come loro macchiato del peggiore atto che si possa compiere in natura.Nella realtà il lieto fine non esiste si può solo cercare di accettare le cose come sono andate(l'abbandono della moglie tanto amata e lo sterminio di molti uomini) e cercare di combattere la cattiveria nel mondo sapendo che essa è indebellabile(attraverso una sorta di romantico titanismo).I cattivi nella realtà quando muoino non si redimono e spirano spregievolmente e da vigliacchi(vedi la spalla del cattivone che offre a frank le noccioline quando la moglie lo lacia e fa fatica a sopportare lo stupro della stessa, ma senza trovare la forza di fare qualcosa). Sociale perchè con fede antiepicurea(nel vero senso del termine) fornisce un'interessante critica dell'odierna ricerca della felicità in favore di una felice malinconia di cui dovremmo gioire più sepsso nella nostra vita quotidiana. l'ultimo insegnamento con cui ci lascia il regista è che talvolta nella tristezza si può ritrovare la dolce gioia di essere vivo.

[+] lascia un commento a riccardo93 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo93?

Ultimi commenti e recensioni di riccardo93:

Super | Indice