Sorelle Mai

Acquista su Ibs.it   Dvd Sorelle Mai   Blu-Ray Sorelle Mai
Un film di Marco Bellocchio. Con Pier Giorgio Bellocchio, Elena Bellocchio, Donatella Finocchiaro, Letizia Bellocchio, Maria Luisa Bellocchio.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2010. - Teodora Film uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Sorelle Mai * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

la mano del maestro Valutazione 4 stelle su cinque

di brian77

Feedback: 9251 | altri commenti e recensioni di brian77
sabato 19 marzo 2011

Capisco che il film può sconcertare uno spettatore che non sa come è stato prodotto e conosce poco l'opera di Bellocchio, perché c'è dentro il suo mondo ma raccontato in modo semi-diaristico, totalmente estraneo alle convenzioni narrativo-spettacolari cui siamo abituati quando andiamo al cinema.
Inoltre la fotografia ha ruvidezze dovute alla limitatezza dei mezzi, e i singoli episodi hanno una loro parziale autonomia, anche se poi vengono fatti rientrare in un disegno più generale (quello scolastico resta comunque un corpo estraneo).
Ma chi ha un po' di sensibilità per il cinema - e magari ci vuole anche una certa dimestichezza col mondo di Bellocchio - non può che essere coinvolto da questo bellissimo esempio di regia.  So che c'è chi si è annoiato: io sono uno che si annoia facilmente a vedere il cinema di questi ultimi anni, a volte muoio di noia (ad es coi blockbuster fumettari...), ma qui il magnetismo delle immagini e la tensione interna delle scene è forte per tutto il film, l'attenzione non è calata nemmeno per un attimo, perché il rapporto tra cinepresa (digitale), personaggi, storia e presenza sempre molto forte del regista è un tutt'uno di purissimo cinema.
Sarebbe da tre stellette, perché obiettivamente si sente la forzatura dell'assemblaggio e i limiti della lavorazione: ma metto la quarta stella perché quando c'è un occhio registico di questa levatura bisogna distinguere il film da tutta la piccola modesta produzione paratelevisiva italica che ci affligge.

[+] lascia un commento a brian77 »
Sei d'accordo con la recensione di brian77?

kronos domenica 4 settembre 2011
sono le tue recensioni che ci affliggono...

Fatti una bella, lunga vacanza da MyMovies!

[+] lascia un commento a kronos »

Ultimi commenti e recensioni di brian77:

Vedi tutti i commenti di brian77 »
Sorelle Mai | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |