Shutter Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shutter Island   Dvd Shutter Island   Blu-Ray Shutter Island
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 138 min. - USA 2010. - Medusa uscita venerdì 5 marzo 2010. - VM 14 - MYMONETRO Shutter Island * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

“Eh no, noi siamo troppo furbi.” Valutazione 4 stelle su cinque

di Spotless Mind

mercoledì 15 settembre 2010

A metà film me ne stavo seduto sul divano e guardavo lo schermo beffardo; avevo già capito tutto e preparavo il mio inflessibile giudizio. Grande thriller, davvero ben congeniato, riesce a portarti a spasso come faresti con un cagnolino al guinzaglio, unica pecca (un po’ grave per il genere sopra citato..) è la pedanteria narrativa che ci guida per mano nel mondo di Dennis Lehane (l’autore del libro da cui è tratto il film) come farebbe il bianconiglio bartoniano con Alice. Ma siamo davvero arrivati a questo punto?! Siamo stati così lobotomizzati da questa società da non riuscire a giungere ad una soluzione in maniera indipendente? Abbiamo sempre bisogno di spiegazioni più volte digerite? Non è meglio lasciare al povero spettatore lo spazio per pensare, ragionare (sbagliare) ed a volte sognare?! Ma fortunatamente c’è sempre qualcuno più in gamba di noi, ed il film non finisce se non negli ultimi fotogrammi. Eh si, il nostro caro amico Martin è stato davvero bravo! Mentre noi eravamo tutti intenti a guardare il fantasma (e scoprire quale trucco ci fosse dietro..) lui stava da un'altra parte a dirigere il suo dramma. “Sai questo posto mi fa pensare… Cosa sarebbe peggio? Vivere da mostro o morire da uomo perbene..?!” Ed un uomo perbene non potrebbe (con)vivere con un tarlo simile che da dentro inesorabilmente lo divora. Meglio quindi (avendo un ordine morale) offrirsi SPONTANEAMENTE alle cure di una medicina(?) che possa rendere il mostro più gestibile.

[+] lascia un commento a spotless mind »
Sei d'accordo con la recensione di Spotless Mind?

Shutter Island | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |