Shutter Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shutter Island   Dvd Shutter Island   Blu-Ray Shutter Island
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 138 min. - USA 2010. - Medusa uscita venerdì 5 marzo 2010. - VM 14 - MYMONETRO Shutter Island * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'è anche questo

di enrico turci

mercoledì 10 marzo 2010

sì, nicola, d'accordissimo. Tuttavia tieni conto della frase finale di DiCaprio "stando qui mi chiedo se sia meglio vivere come mostri o morire da persone per bene".Stare alla storia vera, sottoscrivere la realtà, significa anche morirne. Ciò che risalta di più dei traumi di Dachau non è la loro tragicità, ma la loro natura hollywoodiana: i corpi sembrano più statue di cera più che corpi marciscenti raggelati e carichi di terrore. È la solita eccessiva leziosità americana (degli studios). Così la trappola del potere, dell'istituzione, non è tanto da ravvedere nella trama del film, a mio avviso, ma nella sua resa cinematografica di fatto innocua. Non sono le visioni di Teddy ad esserlo, ma di Scorsese. Non mi sembra che il regista ci spinga ad abbracciare la causa di questi volenterosissimi dottori: salvare le persone non è sempre salvarle: si MUORE quando si cerca di tornare delle persone perbene. Derrida scherniva quel capitale tomo di Foucault "Storia della follia" sottolineando che non se ne poteva fare nemmeno una "archeologia" senza riproporre un'ennesima forma di violenza più o meno istituzionale. La via d'uscita non è certo il "vivere come mostri", DiCaprio di pone una domanda ed è da lì che si deve partire: che si vinca o si perda contro la follia, sembra sempre di trovarsi di fronte a una delusione. C'è il dolore personale che non è traducibile in una cura di una istituzione, soprattutto se la cura prende la forma di una messa in scena tra il teatro e il grande fratello. Ciò che c'è di più colpevole in questo film, a mio parere tutto sommato molto bello, è proprio la prospettiva coreografica dei cadaveri di Dachau, ma lo perdòno a Scorsese perché non ha mai saputo che farne dello sguardo documentario.Certo, colpevole è anche la spettrale rassomiglianza di Leonardo DiCaprio con il Brad Pitt di Inglorious Basterds, sarà il taglio di capelli o l'indistinguibilità dello star system?

[+] lascia un commento a enrico turci »
Shutter Island | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |