Sanctum 3D

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sanctum 3D   Dvd Sanctum 3D   Blu-Ray Sanctum 3D
Un film di Alister Grierson. Con Richard Roxburgh, Rhys Wakefield, Alice Parkinson, Dan Wyllie, Ioan Gruffudd.
Titolo originale Sanctum. Azione, durata 109 min. - USA, Australia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 11 febbraio 2011. MYMONETRO Sanctum 3D * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Critiche esagerate per sanctum 3D Valutazione 3 stelle su cinque

di Barza

sabato 12 febbraio 2011

Non scrivo come critico,nè tanto meno mi ritengo tale. Il mio è solo un commento di un appassionato di cinema.
Ho visto sanctum benchè avessi letto tante recensioni che lo definivano un B-movie al livello del "ciclo alta tensione" di italia 1 e non posso assolutamente dire di trovarmi d'accordo con tali affermazioni.Sia chiaro che il film non è certo un capolavoro,ma nemmeno la spazzatura che viene descritta ovunque.
Il 3D funziona (e non è poco visti i pessimi risultati di quasi tutti i recenti film in 3D) e la resa grafica in generale è ottima.Le lamentele riguardo la luminosità eccessiva nelle grotte sono immotivate in quanto il film non è un horror e non avrebbe senso girare 90 minuti di film al buio con un fascio di luce. La trama è stata definita piatta e per nulla innovativa ma anche qui mi tocca dissentire; stiamo parlando di un film tratto da una storia vera di un gruppo di speleologi,che razza di trama dovremmo trovarci mi chiedo? E' ovvio che andando a vedere un film del genere ti aspetti già certe cose ma d'altro canto lo stesso vale per ogni film di un certo tipo.Poi certo il solito rapporto padre figlio visto e rivisto(ma anche qui chi vi dice che non fosse veramente così?) e i soliti personaggi;sebbene si potesse fare qualcosa in più, non si può certo condannare il film di non avere una trama decente.
Arriviamo ai dialoghi descritti come un'oscenità mostruosa.Non sono certo dialoghi ricercati e spesso alcuni saltano fuori con frasi che non si addicono a "professionisti" di speleologia o arrampicata; però ricordiamo che siamo di fronte a un gruppo di persone bloccate in una grotta che cerca di sopravvivere.Non possiamo aspettarci sempre dialoghi ricercati o grandi frasi,pensieri o chissà cosa.Almeno, io non credo che chiuso li dentro potrei uscire con chissà quali discorsi, quindi non condivido nemmeno le accuse ai dialoghi definiti ridicoli che sono invece accettabili.
Infine la noia. Come si fa a scrivere che l'unico momento che ti risveglia è la ragazza in reggiseno?(l'ho letto in una recensione non l'ho inventato).
Cioè il film ha un buon ritmo che non annoia mai,se qualcuno si è annoiato forse ha sbagliato sala perchè di difetti in sanctum ce ne sono di sicuro ma la noia non è uno di quelli.

Se avevate intenzione di vederlo ma le recensioni vi hanno fatto cambiare idea il mio consiglio è di guardarlo e poi di giudicare,perchè sanctum 3D non è certo un capolavoro ma nemmeno un brutto film.

[+] lascia un commento a barza »
Sei d'accordo con la recensione di Barza?

excalibur domenica 13 febbraio 2011
concordo pienamente con barza

Ho visto il film oggi e il mio giudizio e' positivo. Non ho avuto mai momenti di noia, anzi in quanto appassionato di esplorazioni di grotte e di montagna, devo ammettere che la concentrazione e' stata alta dall'inizio alla fine del film. Il 3 D e' molto buono e dopo aver visto diversi film con questa tecnologia, posso affermare che e' quello che piu' mi ha entusiasmato. Mi sento assolutamente di consigliarlo al pubblico. Un cordiale saluto a tutti i lettori.

[+] lascia un commento a excalibur »
klm2011 lunedì 14 febbraio 2011
concordo anch'io e parlo da comune spettatore

L'ho visto venerdì e consiglio assolutamente di vederlo in 3D non tanto per la tecnologia fine a se stessa ma per l'effetto ben riuscito di far entrare lo spettatore dentro al film e quindi renderlo partecipe. Secondo me c'è molto pathos e non è da aspettarsi più dialoghi di quelli che ci sono, forse nella storia vera c'è ne sono stati ancora meno. Claustrofobico si, e voglia di uscire alla luce del sole ed all'aria aperta tanta... se altri come me hanno avuto queste sensazioni, secondo me allora il film è da considerarsi ben riuscito. Provate a pensare quello che hanno provato le persone che vissero questa esperienza sulla sua pelle.

[+] lascia un commento a klm2011 »
Sanctum 3D | Indice

1° | alexpark