Remember Me

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Remember Me   Dvd Remember Me   Blu-Ray Remember Me
Un film di Allen Coulter. Con Robert Pattinson, Emilie de Ravin, Chris Cooper, Lena Olin.
Drammatico, durata 114 min. - USA 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 26 marzo 2010. MYMONETRO Remember Me * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poco fumo, molto arrosto Valutazione 3 stelle su cinque

di Alzhared

giovedì 11 ottobre 2012

Un film dalle semplici pretese che non si riserva il diritto di investigare in una scontata necessità di risultare innovativo. Una trama lineare, quasi scontata come lo può essere la vita : dura, crudele, esageratamente coinvolgente ma al contempo sinistro e bigotto. Questo film narra la vita di due giovani le cui storie finiscono per intrecciarsi in un'avventura che sarebbe paragonabile alla più noiosa e rivista storia adolescenziale; le loro scoperte e le loro proteste, le furiose lotte con i genitori e la nuova strada verso una innocente trasgressione ed una motivata ribellione sono il condimento per una ricetta che ci accomuna e ci porta ad un'empatia quasi silenziosa ma pur presente. L'errore più comune che potrebbe portare lo spettatore a non godersi questo semplice piatto casalingo è il pregiudizio. Non bisogna guardare questo prodotto come una spiccata volontà di risultare la stella maggiormente brillante del firmamento poichè lo si intuisce dalle prime battute che non v'è necessità d'esagerazione nella trama ( a volte volutamente scontata ). Un piatto della nonna che per quanto possa risultare spontaneo e poco ricercato, stuzzicherà l'appetito di chi preferisce la cucina tradizionale che, pur non sconvolgendo critici e non, ti porta sempre a preferire la domenica dai parenti piuttosto che il ristorante di nouvelle cousine : questa è la buona ricetta per non rimanere delusi dalla visione di questo film. La partecipazione di Pierce Brosnan equilibra la presenza di un Robert Pattinson ancora troppo legato alla sua figura di vampiro, come Chris Cooper rispetto alla "figlia" Emilie de Ravin, in una sorta di affiancamento intergenerazionale che accompagna con simpatia lo spettatore nelle vicende fin troppo comuni dei due giovani. Sceneggiatura semplice ma efficace, a non voler appesantire un'atmosfera alle volte cupa e pesante ed alle volte affascinante come lo può essere il primo amore : una bicromia tra dramma e vita che costantemente si ripete ( con richiami alle volte forzati ) in un piacevole racconto di comuni esperienze, risultando poi essere a grande sorpresa una rivelazione sulla “fine”. Due visioni ed uno stesso concetto che con ingegno Allen Coulter ha saputo addomesticare senza sfibrare la reale motivazione del film. Non si può non rimanere affezionati dai due semplici eroi ed ai loro genitori che assieme donano il vero valore ad una pellicola che ahimè è stata valutata ben sotto il suo reale potenziale. Una pepita d'oro che per i pregiudizi di molti si è trasformato in rame, venendo così accantonato come figlio indesiderato. Sono le sorprese che riescono a toccarti l'animo la vera rivoluzione, non film preconfezionati che tentano di darti innumerevoli e scientifici significati della vita o che tentano di vincer una gara su chi riesce a risultar maggiormente illuminante o profondo. La nuda e cruda verità, senza abbellimenti di sorta che donano plauso al regista ma che sminuiscono quello che può esser un film. Una visione di noi stessi, un'immedesimazione che ci costringe ( come la vita a volte ci insegna ) a vestire i panni d'altri. Remember me non verrà ricordato per essere il film con maggiori incassi o con migliori partecipazioni ma sicuramente ha ben scolpito nell'animo di molti un insegnamento che è il reale senso dell'intera trama, spiegabile in un'unica parola : sorpresa.

[+] lascia un commento a alzhared »
Sei d'accordo con la recensione di Alzhared?

Remember Me | Indice

12° | francesco2
13° | davidestanzione
14° | roberta gilmore
Peter Travers
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 |