Red

Terribili, indomabili "vecchietti" in... action Valutazione 3 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
sabato 14 maggio 2011

Ciao. Piacevole ed ammiccante commedia d'azione derivata da un comics, interpretata da un cast davvero notevole (Willis, Freeman, Mirren, Cox, Malkovich, Dreyfuss ecc. ecc.) diretta con mano un pelino sommessa ed incerta da Robert Schwentke. A difesa del regista, c'è da considerare che il cast non era assolutamente semplice da gestire, in senso artistico. Ad ogni buon conto, premetto che la sospensione dell'incredulità sia davvero obbligatoria per gustare uan simile pellicola, questo per comprendere le "toppe" di una sceneggiatura non lineare ed abbondantemente orientata a stigmatizzare le performance caratteriali dei vari interpreti, nonché a destreggiarsi  con una trama a “blocchi descrittivi”. La narrazione ha origine da un ex agente operativo della CIA in pensione (Bruce Willis – alias Frank Moses) un pensionato stanco della solitudine e dunque  impegnato a corteggiare telefonicamente la sua referente dell'ufficio pensioni, una donna un po svagata e sognatrice intrigata dalla personalità del suo interlocutore. I trascorsi operativi di Frank riemergono e saranno la causa scatenante di eventi che lo vedranno impegnato a scoprirne l’origine. Per giungere ad una spiegazione (ed ad una ovvia risoluzione) degli eventi Frank, di volta in volta, si vedrà costretto a contattare alcuni ex “colleghi”, anche loro “retired” (di varia origine ed appartenuti a diverse organizzazioni spionistiche) con i quali, attraverso a varie peripezie, giungere a risolvere la situazione. In pratica… la trama dice ben poco… e non costituisce nulla d’innovativo nel genere di riferimento. Quello che attrae, perlomeno ciò che mi ha attratto della pellicola, è stata la caratterizzazione dei singoli personaggi e l’insita ironia recitativa che si poteva osservare nelle varie fasi del film. Ogni attore ha messo in giuoco le proprie caratteristiche peculiari, legate a personalità ed agli stereotipi ad essi associabili. Il film, nonostante gli interpreti “trottassero” (atteggiamento legittimo… vista l’età) è risultato essere ad elevato tasso dinamico e le manchevolezze di regìa e sceneggiatura sono sovrastate dalla personalità degli attori e dal loro gusto di recitare. Alcune cose sono davvero degne di nota, a mio avviso degne di menzione: 1) La scena nella quale John Malkovich (con in testa una parrucca bionda a treccine) seduto su un carretto, per sfuggire a degli inseguitori, viene spinto da Bruce Willis per sfuggire a degli inseguitori – Una affascinante Helen Mirren “on trigger” ad una calibro .50’ , tra l’altro la sua presenza nel cast è sufficiente ad offuscare (non poco) Mary Louise Parker (la coprotagonista) – 3) l’immagine di Malkovich che reggendo in mano il “porco” si allontana da una pedinatrice – 4) Lo scontro frontale tra Bruce Willis e Karl Urban – 5) Morgan Freeman vestito da dittatore africano con indosso una divisa post-coloniale (molto… molto rule Britannia) – 6) Un Richard Dreyfuss che non appare soltanto come fantasma di se stesso, come avvenuto in  “piranha 3D”, riuscendo a recitare con una ben definita caratterizzazione. - 7) ecc. ecc…. le citazioni i cliché e gli omaggi alla personalità degli interpreti (comprimari compresi) si sprecano durante tutto il film.  In definitiva… una pellicola davvero  piacevole che ritengo si possa gustare adeguatamente, senza patemi di sorta. Buona visione e saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

hollyver07 domenica 15 maggio 2011
madornale dimenticanza...

...ho peccato d'omissione... non citando il gradevolissimo cammeo di Ernest Borgnine (il custode dell'archivio T(r)op Secret della C.I.A) Italo-statunitense memoria storica del cinema. Chiedo scusa per la mancanza

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Red | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |