RCL - Ridotte Capacità Lavorative

Un film di Massimiliano Carboni. Con Paolo Rossi, Emanuele Dell'Aquila, Alessandro Di Rienzo, Davide Rossi, Daniele Maraniello.
Documentario, durata 72 min. - Italia 2010. - Iris Film Distribution uscita venerdì 10 dicembre 2010. MYMONETRO RCL - Ridotte Capacità Lavorative * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

No FIAT? Yes PARTY? Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
sabato 11 dicembre 2010

No FIAT? Yes PARTY?

Premessa al film.

Marchionne afferma in un’intervista televisiva.

Marchionne:. Guardi noi abbiamo appena rilasciato i dati della trimestrale giovedì scorso, e abbiamo annunciato che faremo circa 2 miliardi… più di 2 miliardi di utile operativo (espressione del risultato aziendale prima delle imposte e degli oneri finanziari –nota)  nel 2010, nemmeno 1 euro di quei 2 miliardi è fatto in Italia.

Fazio
. Nemmeno  1 euro dei 2 miliardi è fatto in Italia?

Marchionne:.
 – No, Siamo ancora in perdita.

Fazio:. Lei sta dicendo che, volendo, FIAT può fare a meno dell’Italia?

Marchionne:. Io sto dicendo che se dovessi togliere la parte italiana dai risultati, la FIAT farebbe di più. Avrebbe fatto di più l’anno scorso, lo sta facendo adesso… Quindi uno non può gestire delle operazioni in perdita per sempre, la maggior parte dei nostri concorrenti avrebbero trovato la porta d’uscita, avrebbero trovato un metodo per sfilarsi dal sistema, e andarsene altrove.

Domande che mi sono posto prima di guardare il film.

1. La Campania è o non è in una situazione disastrosa? E quando dico disastrosa dico poco.

Mi rispondo: SI :(

2. Quanti sono nel solo settore metalmeccanico i cassintegrati?

A) decine;                 B)centinaia;             C)migliaia;
            Io rispondo C, migliaia.

3.  Abbiamo, in Campania, il solo problema Pomigliano D’Arco?

NO!

4. La FIAT, ha ricevuto negli anni e dallo Stato, milioni e milioni di euro. Pari a quante leggi finanziarie?

Pari all’equivalente di una (A);  due (B); tre (C); FINANZIARIE.
          Io rispondo che la FIAT nei decenni ha ricevuto e riceve sovvenzioni pubbliche pari a TRE FINANZIARIE; quindi C.

5. Se i soldi sono pubblici, significa che sono …

A) di Marchionne    B) degli Italiani    C) della famiglia Agnelli

Io rispondo degli Italiani.

6. Conosci qualche persona che per solidarietà (scelta di vita) verso “Fiat/operai/impiegati” compra e paga da circa 20 anni, rate per auto Fiat acquistate?

SI

Caspiterina; e come si chiama? Giuseppe. I VERTICI aziendali “dovrebbero” conoscerlo BENE, questo anonimo impiegato. E ce ne sono anche altri, che speravano in chissà cosa per Pomigliano, per il SUD.

Due domande a Marchionne

1. Quanto e cosa merita un cliente come me, sig. Marchionne?
  2. Avete restituito tutti i soldi che vi sono stati dati?
  3. E se l’Italia è nelle classifiche mondiali così in basso (sistema industriale e quant’altro), la colpa è degli operai?
  4. Lei ritiene che ci sono stati o ci sono operai incapaci?
  5. E sindacalisti incapaci?
  6. E dirigenti incapaci?
  7. E industriali incapaci?
  8. E politici incapaci?
  9. E governi incapaci?
  10. Cosa pensa del gruppo Agnelli?
  11. I primi articoli della Costituzione, Le dicono ancora qualcosa?
  12. Andrebbe via dall’Italia?
  13. Possiamo sperare, per i nostri figli un futuro migliore?

Mi fermo qui.
Ho sempre pensato e penso, che la vita di Sturzo, Gramsci non è stata vissuta tanto per…;
Io non dispero, è il futuro dei nostri giovani, del nostro Paese, che mi preoccupa. Motivo per cui, ogni tanto mi arrabbio. Il futuro dei nostri giovani non deve essere assolutamente uguale all’oggi.

ED ORA IL FILM (dopo questa premessa è più gustoso); lo spero.
Il film che stai per vedere è un master-film. Perché è un film senza fretta, maledetta fretta. Carboni, regista e Paolo Rossi padroneggiano, dominano, approfondiscono, si impossessano di Pomigliano d’Arco e della sua realtà.  In quanto master film io propongo 5 stelle. Rubo ancora un po’ della vostra attenzione. Ascoltate, cosa ha da dirci, il giovane filosofo torinese Diego Fusaro  :-) Oggi, l’uomo postmoderno è costretto, volente oppure no a vivere nella fretta. Non abbiamo mai abbastanza tempo per fare tutto ciò che vorremmo o dovremmo fare. Viviamo in una costante e snervante situazione di emergenzialità temporale. Il ritmo del mondo ed il ritmo della vita, sono in qualche modo dissociati tra loro. La nostra vita arriva sempre troppo tardi rispetto ai ritmi di un mondo che corre sempre. La filosofia è una serena riflessione su quanto accade intorno a noi… il nostro tempo è strutturalmente antifilosofico. Come puoi riflettere quando la fretta è proprio essa stessa la negazione del tempo disponibile per il pensiero…? DIEGO FUSARO – Essere senza tempo – accelerazione della storia e della vita .
Signor Marchionne, rifletta, non acceleri.
E se il Potere non vuole che la gente pensi?

Cosa dice la legge zero dell'informazione?

Non possiamo accettare, senza riflessione, quello che ci viene detto.

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
RCL - Ridotte Capacità Lavorative | Indice

venerdì 10 dicembre 2010