Poetry

Acquista su Ibs.it   Dvd Poetry   Blu-Ray Poetry
Un film di Lee Chang-dong. Con Yu Junghee, Da-wit Lee, Kim Hira, Ahn Naesang Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 135 min. - Corea del sud 2010. - Tucker Film uscita venerdì 1 aprile 2011. MYMONETRO Poetry * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La vera poesia è il volto di Mija... Valutazione 0 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
lunedì 2 maggio 2011

So di andare controcorrente con la mia recensione ma non riesco a considerare questo film un  capolavoro come la critica e il pubblico continuano a ripetere.

Ritengo che il viso di Yoon Hee-Jeong sia davvero indimenticabile: mutevole nelle sue espressioni riesce ad apparire vecchia e giovane , affranta ed entusiasta e, specialmente nel rapporto con la natura, addirittura a trasformarsi in una fanciulla con il suo sorriso candido e i grandi occhi aperti a contemplare sorpresa e incantata le meraviglie del creato.

Pur considerando la profondità dei molteplici argomenti trattati non posso che affermare che ho trovato il film eccessivamente lungo e lento anche se molto denso di significati.

Premesso che non ho visto le precedenti opere di Lee Changdong ritengo che questo film metta in gioco fin troppe problematiche su ognuna delle quali ci si potrebbe soffermare a lungo.

Sorvolando sull'argomento Poems e Poetry su cui è già stato detto tutto il possibile ci sarebbe da affrontare il grave problema morale che sembrano non porsi i genitori del gruppo che ha approfittato della ragazza. Non so se Mija abbia pensato che fosse giusto che il nipote pagasse per quello che aveva fatto o si ritenesse almeno in parte responsabile di quanto avvenuto, ma sicuramente almeno tenta di risvegliargli la coscienza nella scena struggente in cui lo interroga lottando con lui per strappargli la coperta sotto la quale nasconde se stesso e la propria coscienza.

Personalmente la trovo una scena carica di significato : pur chiedendogli ripetutamente “perchè l'hai fatto?” Mija si arrende dopo qualche tentativo e non riesce ad entrare in contatto con il ragazzo neppure quando gli mette davanti la fotografia dell'adolescente vittima del “branco”.

Ci sarebbe da chiedersi fin a che punto la nonna si possa ritenere responsabile considerato il tipo di educazione che ha dato al nipote, trattato ancora come un bambino, basato solo sull'accudimento fisico . Del resto le è stato “ consegnato” dalla figlia che sembra non se ne curi molto.

Viene poi appena accennato il problema del presunto Alzeimher che potrebbe essere semplicemente scambiato con la sua tendenza ad estraniarsi dalla realtà e a fantasticare.

Un'altra scena su cui soffermarsi è quella durante la quale Mija si concede ad un rapporto sessuale, trattato con estrema delicatezza e pudore, dopo un iniziale rifiuto,proprio perchè capisce il valore di poter donare un momento di illusione al vecchio invalido.

C'è poi la figura del Poeta che fa “ battutacce “, controversa e che ci dovrebbe portare a riflettere su come la poesia non è sia solamente “trovare la bellezza in tutte le cose “ ma possa essere anche irriverente e provocatoria.

Infatti sarà proprio quest'uomo a cercare di distrarre Muji cercando di farle vivere il meno drammaticamente possibile il momento in cui il nipote verrà comunque arrestato.

E' proprio davanti ad una serie di situazioni moralmente inaccettabili che manderebbero in crisi chiunque che lo sguardo della protagonista più che aprirsi sulla bellezza si apre sulla banalità del male che la circonda e, come la susina che deve essere calpestata per dare nuova vita, Mija decide di rinunciare alla sua e proprio in quel momento e riesce a comporre una vera poesia.

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

hollyver07 martedì 3 maggio 2011
perchè controcorrente...?

Ciao, perdona l'intrusione. Il fatto che tu non lo ritenga un capolavoro, a mio avviso, non implica l'esser controcorrente. I particolari, della trama e del personaggio di Mija che hai sottolineato, sono interessanti ed effettivamente sono sottoponibili a diverse ottiche di disamina. Semmai... proprio in questo si può trovare la "bellezza" (non l'ambiguità) di questo film. Concordo, per quel che possa valere, sulla natura anche irriverente e provocatoria che la poesia può proporre; in merito, immediato riaffiora il ricordo di Checco Angiolieri ed il suo sonetto: "S'i fossi foco, arderei lo mondo...". Saluti a te

[+] grazie (di paperino)
[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
Poetry | Indice

Festival di Friburgo (2)