Piccole bugie tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccole bugie tra amici   Blu-Ray Piccole bugie tra amici
Un film di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte.
Titolo originale Les petits mouchoirs. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 6 aprile 2012. MYMONETRO Piccole bugie tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PER CARITA' DI DIO!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

di marilla

Feedback: 739 | altri commenti e recensioni di marilla
lunedì 6 luglio 2015

Film presuntuosetto, furbetto, ma nemmeno tanto visto che lo tani subito nella sua aura mediocritas. TEMA 1: La vita è un susseguirsi di stupidaggini di cui ti rendi conto quando tocchi la morte con mano: ovviamente quella degli altri, visto che se muori tu non ti puoi rendere conto di niente. TEMA 2: il cinema è un racconto per immagini: qui cosa è meglio? Il racconto o le immagini? SVOLGIMENTO 1: gruppo di amici, ovviamente belloni, strafighi e mooolto (con molte o) gauche caviar (niente accenno alla normale fisicità di noi poveracci), ambiente borghese medio-alto, temi e passatempi che veleggiano nell'aura mediocritas di cui sopra (io li avrei mandati tutti nelle miniere del Sulcis a farsi il mazzo che gli avrebbe fatto tanto bene), con la solita solita pappardella melangiata di moglie insoddisfatta per trascuratezza (e qui fa molto figamente politically correct perché il marito non è nemmeno fedifrago, è addirittura innamorato del migliore amico), scemetta volubil-inquieta che si ritrova in cinta e l'unica cosa che sa fare benissimo è far finta di bere dai bicchieri, yuppi anzianotto e padrone di casa ospitante il gruppetto che manderei nel Sulcis con lui che si crede Gesù, è molto antipatico e anche maleducato e poi alla fine capisce tutto di sé, moglie dello yuppi con sale in zucca ma che ci fa lì, sciupafemmine che guarda caso alla fine capisce l'importanza dell'ammmore (con moltissime emme) quando, sempre guarda caso, la donna lo accanna (e fa bene anche se originalità zero nemmeno lei), marinaio anziano che non è né carne né pesce (il che, in quanto marinaio, è gravissimo, per il pesce ovviamente) e che alla fine fa la morale a tutti e con grande rabbia fa pure il beau geste di caricarsi un sacchetto di pura sabbia atlantica per riversarla nella tomba dell'amico morto, giovanotto pallosissimo che piagnucola sull'amor perduto e poi lo recupera con una bella frase a effetto, per non parlar dell'amor perduto e recuperato che si sarebbe sposata tanto per passare il tempo e poi, illuminata sulla via di Damasco dalla frase ad effetto molla il futuro marito (che deve appunto accendere un cero a Sant'Antonio)....insomma, che più ne ha più ne metta, ivi compreso il poveraccio che gli tocca tirare le cuoia per dare un senso a questo mélo di quart'ordine. SVOLGIMENTO 2: una regia, un racconto per immagini che se mi ci mettevo un pochino d'impegno avrei potuto fare pure io, con tanto di sequenza in Chiesa al funerale che copia i famosi 4 matrimoni inglesi senza minimamente avvicinarsi all'ironia e all'intensità dei colleghi d'Oltremanica. Io, che generalmente il drammone lo vivo con immancabile lacrimuccia, qui mi sono solo innervosita. Non voglio dire altro. E ho detto tutto.

[+] lascia un commento a marilla »
Sei d'accordo con la recensione di marilla?

Ultimi commenti e recensioni di marilla:

Piccole bugie tra amici | Indice

Cesar (1)