Piccole bugie tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccole bugie tra amici   Blu-Ray Piccole bugie tra amici
Un film di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte.
Titolo originale Les petits mouchoirs. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 6 aprile 2012. MYMONETRO Piccole bugie tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

agra ineluttabil realtà che si ripete ad ogni vita Valutazione 4 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
lunedì 30 aprile 2012

154 minuti che scorrono con un ritmo molto ben calibrato nelle storie intrecciate tra i personaggi. Lo spettatore non giovanissimo, può facilmente ritrovare molte situazioni della propria vita, quando si trovava in quel periodo particolare che comprende gli anni di passaggio tra la fine della giovinezza ancora spumeggiante e l’accorgersi che la vita, che si voglia o meno,  è anche una cosa impegnativa
La caratteristica di qualità del film francese, qui si trova a pieno : nella ricerca del casting, i personaggi sono stati scelti con una tipicizzazione che immediatamente ne dà una connotazione scegliendo con cura i volti, il fisico degli interpreti, cosicchè le supposizioni che si possono fare sul loro carattere, sono giustamente azzeccate. Questo già coinvolge lo spettatore che inevitabilmente ricorda come nel proprio gruppo ci fosse il beota che pensa solo a se stesso, il narcisista schiacciasassi falsamente generoso, la petulante moglie e via dicendo. Qui si trovano molto ben delineati una galleria di personaggi tutti molto plausibili : senza gloria e senza infamia come gran parte delle persone lo sono.
L’inizio è tragico, ma ancora più tragica è la domanda che si fanno gli amici del gruppo per i quali la vacanza è un rito che li accomuna nella reciproca conoscenza e accettazione più o meno sincera dei difetti. Sorge spontanea la domanda: cosa avremmo fatto noi in quella situazione di scelta tra il non abbandonare un amico in ospedale e il non perdere la vacanza annuale. Già questo avvio, dà la netta percezione dell’altro grande pregio del film : i dialoghi. Il linguaggio usato da tutti i protagonisti è estremamente reale e non fa una sbavatura sperando sia una traduzione fedele dell’originale. Così si può godere di dialoghi molto pertinenti nei quali ci si può ritrovare. Di conseguenza gli aspetti caratteriali sono molto ben equilibrati e non rischiano l’aspetto caricaturale.
Molto realistiche le situazioni, tutte ammissibili, o quasi se non fosse per quell’epilogo romantico che vede per protagonista l’unico estraneo al gruppo, l’uomo di mare, quello che il mare lo viveva davvero e sempre, non solo come vacanza. Questo personaggio, alla fine, così romanticamente presente al funerale dell’amico di tutti, che rovescia un sacchetto di sabbia sulla bara, è sopra le righe, fuori anche come tempo/spazio fisico tra la casa e la chiesa - pur percorso in auto a velocità stratosferica - e appare come una presenza, l’unica forzata per un accenno romantico, da rosa di plastica..ma..ma.. Anche da rosa di plastica è lo scontato – reale molto scontato – dolore degli amici, di chi si è goduto la vacanza con le solite modalità e con le solite modalità perbeniste scopre che chi è morto era “una brava persona, era il migliore di tutti noi”. Così con questa prassi realissima, colui che all’inizio del film già si presenta come agnello sacrificale, pur imbottito di alcool e di droga, riceve il suo tributo alla fine, assolto dagli amici crapuloni che a loro volta si assolvono perché un morto al quale dai il tuo tributo, automaticamente non può che assolverti.
Bella storia, bel ritmo, belle riprese, bei personaggi, belle situazioni della nostra brutta realtà. Puntualizzazione : è una storia degli anni ’80 perché non si può considerarla storia contemporanea e per i dialoghi e per le situazioni che oggigiorno sarebbero senza dubbio vissute con molta più dissipatezza e leggerezza morale.

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
Piccole bugie tra amici | Indice

Cesar (1)