Passione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Passione   Dvd Passione   Blu-Ray Passione

Io non sono napoletana Valutazione 4 stelle su cinque

di C.V.B.

Feedback: 141 | altri commenti e recensioni di C.V.B.
lunedì 1 novembre 2010

Segnalo alcuni punti.Bellissima la tammurriata eseguita da Barra insieme a Max Casella (americano),che introduce sonorità un po' folk,e alla cantante che ci mette un che di mediorentale,bella summa della storia di Napoli,porto e crocevia di storia e di fusione.Buona l'idea di avere inserito la figura di Raffaele Cutolo,attraverso la canzone di De André,perché la Napoli di Turturro non è una cartolina né vuole essere una denuncia politica e sociale,e non si poteva comunque parlare della città trascurando questo lato.Interessante Malafemmena recitata da Ranieri e Sastri,dopo aver spiegato che Totò,malomaschio,scrisse la canzone per la moglie,dopo essere stato da lei lasciato (a proposito,su Internet circolano orribili traduzioni in italiano della canzone,dove malafemmena diventa "donnaccia",quando forse si può dire "donna crudele" al massimo). Ovviamente tutti noi abbiamo notato le assenze,secondo i nostri gusti e le nostre storie.A me manca Murolo,mancano i due Bennato e persino il Peppino di Capri di Nun è peccato.Ma sempre,quando si è costretti a scegliere, bisogna rinunciare a qualcosa. Io non sono napoletana,piuttosto sono amante della musica di spessore, di ritmo e sensualità.Questo film non piacerà a tutti,ma va bene così.Cinzia

[+] lascia un commento a c.v.b. »
Sei d'accordo con la recensione di C.V.B.?

Ultimi commenti e recensioni di C.V.B.:

Passione | Indice

1° | crismovie