Moby Dick

Dopo libro e film di Hoston, pessimo... Valutazione 1 stelle su cinque

di rega83

martedì 13 settembre 2011

Purtroppo mi trovo d’accordo con TaxiDriver soltanto per quanto riguarda le valutazioni negative su inquadrature, effetti speciali, e doppiaggio. Ma non mi sono piaciuti molti altri aspetti, e ne cito alcuni. Moby Dick, la famosa balena bianca, viene nominata immediatamente da Ismaele e mostrata poco dopo la messa in mare del Pequod, senza creare la dovuta aspettativa nello spettatore. La raffigurazione grafica della balena è eccellente, ma viene quasi sempre inquadrata sott’acqua, e mai emergere dall’acqua sfiatando, caratteristica fondamentale di ogni balena. Ismaele e Queequeg sono eccessivamente protagonisti, ed in molte situazioni sostituiscono uno dei veri protagonisti del romanzo di Melville, il primo ufficiale Starbuck. Inoltre la figura di Achab è molto sminuita, e non solo dalle scadenti inquadrature; ha troppa confidenza con i marinai comuni, e si lascia andare a manifestazioni di follia quasi ridicole, mentre nel romanzo di Melville e nel film di Huston viene presentato come una figura troneggiante e inavvicinabile, cui soltanto Starbuck ha il coraggio di confrontarsi e opporsi solo timidamente. Manca una scena fondamentale: il primo avvistamento di Moby Dick e, di conseguenza, l’ottenimento del doblone, che invece in questo film viene inchiodato all’albero e là viene dimenticato. Pessime le scene della caccia finale. Le lance baleniere scendono in mare prima che la balena venga avvistata, vi è pochissima suspence ed un brevissimo inseguimento. Uomini e barche scompaiono letteralmente senza neanche capire come e Achab celebra il funerale di Subb e i suoi uomini ancor prima che il telespettatore abbia capito che sono morti, inghiottiti dal mare. Inguardabile la scena della coda che spunta dal mare e si abbatte sulla lancia di Flask, e quella di Achab che, dopo aver gridato “Ismaele, la profezia!” viene trascinato sott’acqua attaccato alla lenza. Stupenda solo la scena in cui Moby Dick finalmente emerge dall’acqua come fa una vera balena e mostra Achab legato dalle lenze al suo fianco. Mille volte un film di quasi 60 anni fa.

[+] lascia un commento a rega83 »
Sei d'accordo con la recensione di rega83?

Moby Dick | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |