Mine Vaganti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mine Vaganti   Dvd Mine Vaganti   Blu-Ray Mine Vaganti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Riccardo Scamarcio.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Mine Vaganti * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inadeguata rappresentazione Valutazione 1 stelle su cinque

di laulilla

Feedback: 2061 | altri commenti e recensioni di laulilla
giovedì 25 marzo 2010

il film, nonostante alcuni pregi (bella fotografia ed eccellenti immagini del paesaggio pugliese, bella musica), affronta un tema serissimo come l'outing di un giovane omosessuale in una famiglia tradizionalmente legata agli stereotipi di genere, con la leggerezza superficiale della commedia italiana. Capitalismo familiare e maschile, le donne in casa a garantire l'eredità della gestione del piccolo impero alimentare, e a celare presunti vizi e vizietti attraverso una ipocrita gestione del privato che non può diventare di pubblico dominio in un sud italiano, rappresentato come estremamente arretrato e legato a una visione del "maschio", degno di Vitaliano Brancati. Lo sa Ozpetek che la regione che descrive in tal modo è governata da un signore che questo outing l'ha fatto in pubblico e che, nonostante ciò, è stato votato dalla maggioranza dei pugliesi? Voglio ricordare ciò, perché la mia impressione è che, al di là delle polemiche più o meno pretestuose, il cinema italiano non riesce proprio a raccontare questo nostro paese, pieno certamente di pregiudizi e di difetti, ma forse anche migliore di quanto si creda. Cercare il consenso del pubblico, suscitando il riso sulle affermazioni arretrate di un padre ottuso, o sulle esibizioni muscolar-palestrate di un gruppo di gay romani piovuti nel leccese per far compagnia a Tommaso, o sui grotteschi stratagemmi notturni della zia, per ricevere in santa pace l'uomo che ama, mi pare un modo regressivo di rappresentare il problema della libertà sessuale di ciascuno e della liceità di ogni singola scelta. Le risate continue e anche gli applausi a scena aperta che su questi aspetti del film ho sentito a Torino in una sala collegata al Museo del Cinema mi inducono a non apprezzare affatto il film in questione.

[+] lascia un commento a laulilla »
Sei d'accordo con la recensione di laulilla?

mon56 venerdì 23 settembre 2011
concordo, ma...

Siamo in sintonia, ma che tristezza constatare che siamo davvero in pochi a sentire così...

[+] lascia un commento a mon56 »

Ultimi commenti e recensioni di laulilla:

Vedi tutti i commenti di laulilla »
Mine Vaganti | Indice

European Film Awards (2)