Malavoglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Malavoglia   Blu-Ray Malavoglia
Un film di Pasquale Scimeca. Con Antonio Ciurca, Giuseppe Firullo, Omar Noto, Doriana La Fauci, Greta Tomasello.
Drammatico, durata 94 min. - Italia 2010. - Cinecittà Luce uscita venerdì 29 aprile 2011. MYMONETRO Malavoglia * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

verismo 2011 Valutazione 4 stelle su cinque

di gort-mvc

Feedback: 309 | altri commenti e recensioni di gort-mvc
lunedì 2 maggio 2011

Mi ero recato al cinema per vedere "habemus papam" ma l' orario di inizio indicato sul giornale era sbagliato. Nell' altra sala del piccolo cinema di quartiere (io vado solo in questo tipo di sale) davano "malavoglia". sono entrato un pò prevenuto attendendomi una nuova pedissequa rappresentazione del romanzo verghiano. Ho sbagliato e se il caso non mi avesse indirizzato avrei perso la visione di un ottimo film. Il cinema va visto al cinema con la mente sgombra di prevenzioni, e senza leggere prima critiche perlomeno incomplete. Ciò detto due parole sul film con l' invito di andare a vederlo. Molto spesso le traslazioni temporali nuociono alla vicenda rendendo poco credibili le situazioni pensate in un determinato contesto. Non è questo il caso. Ottima la sceneggiatura a cui ha collaborato anche tonino guerra. Perfette le facce degli interpreti (da vedere i meravigliosi occhi dell' attrice nella parte di Lia). Di vero buon livello la regia che lascia pochissimi tempi morti e mantiene costante l' attenzione, tanto che l' ora e mezzo del film vola. Infine molto semplice, vero e "popolare" il messaggio che credo di aver compreso: la riscossa dei nostri poveri grazie all' incontro con le nuove culture che arrivano con i barconi della speranza (provvidenza è invece il barcone dei malavoglia) e con la consapevolezza che non bisogna abbandonare le nostre radici e le nostre tradizioni (i proverbi di padron n'toni). La scena della preghiera comune in carcere, nella sua intensità e anche per la validità pittorica, varrebbe da sola il prezzo del biglietto. Vi consiglio: andate a vederlo e poi ne parliamo. Grazie

[+] lascia un commento a gort-mvc »
Sei d'accordo con la recensione di gort-mvc?

Ultimi commenti e recensioni di gort-mvc:

Malavoglia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |