L'ultimo esorcismo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo esorcismo   Blu-Ray L'ultimo esorcismo
Un film di Daniel Stamm. Con Patrick Fabian, Ashley Bell, Iris Bahr, Louis Herthum, Caleb Landry Jones.
Titolo originale The last exorcism. Horror, durata 87 min. - USA, Francia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 3 dicembre 2010. - VM 14 - MYMONETRO L'ultimo esorcismo * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

molto meglio di quanto mi aspettassi Valutazione 3 stelle su cinque

di Mau_ct

domenica 2 gennaio 2011

Raramente leggo trame e commenti di un film prima di vederli, giusto per non farmi influenzare durante la visione e di questo non avevo nemmeno visto un trailer. Dunque, semplicemente dal titolo, mi aspettavo il solito film sugli esorcismi con cui avere qualche "deja-vu di brivido" sparso qua e là durante lo spettacolo. Scopro subito che si tratta di uno pseudo-documentario e successivamente scoprirò che l'affinità con i vari Blair Witch Project e derivati è decisamente preponderante sulla prima impressione. Il film non mi è affatto dispiaciuto. Ok, le solite scene: ma di sicuro effetto. Ok, la solita storia (o quasi, non voglio rovinare la visione a nessuno): ma con variazione al tema. In particolare mi è piaciuta l'estensione del dualismo (bene vs. male, Chiesa vs. Demonio) a un trialismo: ai due elementi classici si accosta quello della Ragione, nonchè della conversione di un uomo di fede in uomo di raziocinio che deve fronteggiare non solo uno ma due aspetti. Non solo il Male che s'insinua nella giovane protagonista (molto brava Ashley Bell nel suo alternare l'ingenua 16enne del sud al classico cliché della posseduta) ma anche quella sorta di 'fondamentalismo cattolico' che mette radici molto facilmente in quei luoghi degradati, poveri, ignoranti di tante aree degli Stati Uniti del sud (e non solo) e che vengono palesemente esposti per quello che sono al pubblico in sala. Indubbiamente, come fa notare la recensione di mymovies, è grave l'errore nell'uso di due telecamere su un impianto narrativo che, per forza di cose, ne obbliga una sola: un errore quasi da dilettanti. Probabilmente la produzione e il regista rivolgono il film a un target poco "riflessivo" su questi aspetti tecnici che un occhio accorto nota immediatamente... Tuttavia il film mi è piaciuto, anche grazie alla risoluzione finale (su cui è obbligo mantenere il più assoluto segreto) che rappresenta un'ulteriore novità nel calderone degli "esorcismi sul grande schermo". p.s: metto tre stelle, ma lo definirei "film discreto", senza quel "più che" che potrebbe sopravvalutarlo all'occhio di uno spettatore più critico ed esigente del sottoscritto. :)

[+] lascia un commento a mau_ct »
Sei d'accordo con la recensione di Mau_ct?

L'ultimo esorcismo | Indice

1° | sixy89