L'ultimo dominatore dell'aria

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo dominatore dell'aria   Blu-Ray L'ultimo dominatore dell'aria
Un film di M. Night Shyamalan. Con Noah Ringer, Dev Patel, Nicola Peltz, Jackson Rathbone, Shaun Toub.
Titolo originale The Last Airbender. Avventura, Ratings: Kids, durata 103 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO L'ultimo dominatore dell'aria * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ci si aspettava qualcosa di più Valutazione 3 stelle su cinque

di Vincenzo Barbarulli

Feedback: 1137 | altri commenti e recensioni di Vincenzo Barbarulli
mercoledì 6 ottobre 2010

Coraggioso tentativo, peraltro centrato solo in parte, di mixare fantasy con filosofia orientale. Sprazzi incompleti di un Shyamalan fuori forma, forse fuori genere; sicuramente incompleto e poco convincente.

L'affascinante concetto dei quattro elementi contigui ma contrapposti (Yin e Yang), viene sviluppata in una storia manieristica ed ottimista. Il taglio fotografico è di livello, la camera scorre su paesaggi fantastici, da segnalare costumi che colpiscono notevolmente l'occhio. Per quanto riguarda il 3D,  il risultato non è dei massimi, più che altro sia ha la sensazione che derivi da un operazione commerciale. In sostanza, poteva essere evitato.
Questa storia ruota intorno alla figura di un Avatar. Esso, oltre dominare i quattro elementi, avrebbe la capacità di parlare con gli spiriti. Fatualmente, oltre non dominare veramente gli elementi, non si capisce fino in fondo che ruolo hanno questi spiriti; da dove si originano e  che fanno nel mondo. E via così, si cerca con arte di aprire cerchi, senza sforzarsi troppo di chiuderli. Curiosamente ci saranno, in ordine, dominatrici dell'acqua che non sanno dominare l'acqua, figli di re incapaci ed esiliati, generali che hanno perso tutte le battaglie importanti. In effetti, se c'è un tema dominante dei vari personaggi è proprio quello del non riuscire nella cosa che per loro dovrebbe essere più facile. Tutto il film è invaso da questo motivo dell'inadeguatezza al proprio destino. Forse, il regista ha voluto sottolineare quello che ritiene un tema epocale. È un fatto che il protagonista, in simil-Frodo-mono-espressione, abbia dei continui flash back, di onirica insofferenza, alla sua stessa dottrina.

Delle molte frecce lanciate dal regista, ben poche vanno a segno. Imperneazioni buddiste, fantasy, da fumetti e teen-movie-amori latenti; sfiorano il bersaglio senza fare centro. Da segnalare anche qualche colpo andati a segno. Come una certa profondità nella visione dei personaggi: qua non si vedono solo buoni e cattivi. Ci sono personaggi con storie alle spalle e motivazioni che li spingono, in bene e in male. Oppure la morte di Suki, che dona la vita, perché arriva a capire che il suo scopo karmico è proprio quello. Nonostante questa profondità, il risultato globale è incompleto, indefinito, Ne risulta una pellicola a tratti di impronta Disney, con innesti di dramma Tolkieniano, però mal contestualizzati.

Ma così, la trama risulta essere mal sviluppata, soprattutto in certi aspetti, non centrando di fatto, quella ottima suspense alla quale ci ha abituato Shyamalan nei sui film precedenti. I protagonisti coprono i ruoli approssimativamente, e questo vale sopratutto per il gruppo dei più giovani. A questo, fanno notevole eccezione alcune meritevoli interpretazioni come quella di Shaun Toub e Cliff Curtis. Questo schema del doppio piano, protagonisti giovani contro cattivi grandi, aveva già tra l'altro cileccato in Dungeons & Dragons  ( Che il gioco abbia inizio ); misconosciuto fantasy blasonato, rivelatosi poi un completo fallimento. Bisogna riconoscere che il genere fantasy non sia tra i più semplici da realizzare.

Non tutto da buttare, film comunque nel complesso godibile. Tre stelle di incoraggiamento, tanto per essere generosi.

[+] lascia un commento a vincenzo barbarulli »
Sei d'accordo con la recensione di Vincenzo Barbarulli?

Ultimi commenti e recensioni di Vincenzo Barbarulli:

12° | cavarabarbana
13° | dano25
14° | alexpark
16° | sandro roy
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 |
venerdì 24 settembre 2010