L'imbroglio nel lenzuolo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'imbroglio nel lenzuolo   Blu-Ray L'imbroglio nel lenzuolo
Un film di Alfonso Arau. Con Maria Grazia Cucinotta, Primo Reggiani, Anne Parillaud, Geraldine Chaplin, Ernesto Mahieux.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 18 giugno 2010. MYMONETRO L'imbroglio nel lenzuolo * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una favola che racconta la magia del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di iduzza

domenica 20 giugno 2010

Siamo in una Sicilia dei primi anni del '900, fatta di persone semplici ed ingenue, piena di leggende ed antiche superstizioni.  L'arrivo del cinema in questo contesto è visto come qualcosa di meraviglioso e inspiegabile; la gente è incoriosita dalle prime pellicole che vengono realizzate e soprattutto è impaurita perchè non distingue la finzione dalla realtà!
Il cinema si fa strada nei sogni del protagonista che capisce da subito quanto grandi siano le potenzialità di quest'invenzione; Federico è conquistato dall'idea di poter rendere immortale qualcuno attraverso la cinepresa, di poter catturare la bellezza, la vita e renderla eterna!
Penso che la bellezza di questo film sia nel farci tornare a meravigliare delle cose semplici, nel farci ricordare la poesia e la magia che si nascondono dietro delle semplici immagini proiettate sullo schermo che hanno il potere di farci emozionare, di farci innamorare.
Un film che racconta anche di un cinema capace di distruggere una vita là dove non si riesce a vedere il confine tra il "lenzuolo" e quello che c'è dietro!
Piacevolmente sorpresa da questa splendida perla che emerge in un mare, quello del cinema italiano, con poche idee brillanti e poco rispetto dell'intelligenza dello spettatore. Un cast ben scelto che funziona come un'orchestra: perfettamente armonizzato!

[+] lascia un commento a iduzza »
Sei d'accordo con la recensione di iduzza?

L'imbroglio nel lenzuolo | Indice

1° | mauco