L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'illusionista   Dvd L'illusionista   Blu-Ray L'illusionista
Un film di Sylvain Chomet. Con Jean-Claude Donda, Edith Rankin, Jil Aigrot, Didier Gustin, Frédéric Lebon.
Titolo originale The Illusionist. Animazione, Ratings: Kids, durata 80 min. - Gran Bretagna, Francia 2010. - Sacher uscita venerdì 29 ottobre 2010. MYMONETRO L'illusionista * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'incontro di due solitudini. Valutazione 2 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
domenica 10 marzo 2013

Il regista Sylvain Chomet ritrova una sceneggiatura di Jacques tati e ne fa un film toccante e poetico. E la filosofia di Tati, un poeta che non aveva bisogno di parole, era proprio quella di guardare oltre le apparenze e di stupire per le piccole cose, di accettare gli eventi con ironia. Queste sono, in generale, le lezioni che ci lasciano i più grandi artisti e che spesso noi non riusciamo ad afferrare, se non per un attimo. Quindi la magia esiste? E la vita è qualcosa di speciale? Chomet ha preso un progetto incompiuto di tati e ne ha tratto un'opera che è una favola senza ricorrere al computer e agli effetti speciali ma utilizzando solo il vecchio e caro metodo del disegno a mano. Ha riportato in vita la figura di Tati, facendone il protagonista della storia, un vecchio illusionista che gira l'Inghilterra  accompagnato da una ragazzina senza famiglia. Lui sarà un pò suo padre, suo amico e suo mentore, vivendo in un mopndo che cambia dove la magia sta scomaprendo lasciando spazio a una nuova epoca. Il disegno è raffinato nella sua assoluta semplicità, poetico e malinconico come solo l'arte illusionista sa essere, Chomet dopo aver raccontato nel suo film d'esordio di un personaggio in bicicletta, ora racconta di personaggi  a cavallo, ma di due epoche, passato e presente, con l'accettazione da parte del vecchio illusionista che il suo lavoro sta diventando obsoleto e sta per finire nel dimenticatoio a causa del progresso sfrenato che porta a cambiamenti incontrolalti. Viene quindi da chiedersi: la magia esiste? Si, esiste la magia della vita.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

animasapien giovedì 4 luglio 2013
d'accordo ma...

Sono pienamente d'accordo, ma non capisco la modesta quantità di stelle dato la profonda ammirazione da parte sua rispetto al film, comunque a livello di contenuto la recensione incontra il mio stesso parere. Una precisazione da fare sul lato tecnico è che il film non è interamente realizzato con disegno a mano. Tutte le vetture in movimento (auto, navi, treni e carri) sono tutti realizzati in CGI(Computer Generated Image) o nella più comune flash animation (l'uso di figure renderizzate al computer ma "mascherate" dal disegno 2D). Lo stesso vale per le porte di qualunque edificio presentato nel film; tutte le ante, i cancelli ed i portoni che si aprono sono in computer grafica. L'esempio più lampante di impiego di computer è il volo d'aquila sull' Edimburgo addormentata verso la fine, succedente la scena della liberazione del coniglio. [+]

[+] lascia un commento a animasapien »

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
L'illusionista | Indice

European Film Awards (2)