L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'illusionista   Dvd L'illusionista   Blu-Ray L'illusionista
Un film di Sylvain Chomet. Con Jean-Claude Donda, Edith Rankin, Jil Aigrot, Didier Gustin, Frédéric Lebon.
Titolo originale The Illusionist. Animazione, Ratings: Kids, durata 80 min. - Gran Bretagna, Francia 2010. - Sacher uscita venerdì 29 ottobre 2010. MYMONETRO L'illusionista * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

omaggio poetico al regista poeta Valutazione 4 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51029 | altri commenti e recensioni di carloalberto
sabato 9 gennaio 2021

E’ un omaggio al genio poetico, a tutt’oggi incompreso di Jacques Tati, noto al grande pubblico italiano ed in particolare a quello di una certa età per essere stato un mimo ed un comico francese degli anni ’60 da noi conosciuto per qualche passaggio sulla televisione dell’epoca, ed agli artisti di ogni tempo che non hanno mai avuto successo o che per la loro arte sono falliti, come è capitato nella realtà proprio a Tati.
Film di animazione di Chomet su un soggetto di Tati con protagonista Tatischeff,  il personaggio da fumetto stilizzato che somiglia a Tati nei panni di un prestigiatore che ricorda il suo alter ego Hulot. Suggestiva la scena in cui Tatischeff, nel suo peregrinare in cerca di un lavoro, entra in un cinema di periferia dove viene proiettato Mon oncle e sullo schermo compare Hulot. E’ un incontro magico e poetico tra l’irrealtà del fumetto animato e l’irrealtà del personaggio inventato da Tati, che evoca nostalgicamente la figura del grande attore, che, attraverso la sua creazione fantastica, è come se si rispecchiasse nell’immaginario mondo-racconto di Chomet venendone per qualche istante inglobato.
Immagini e musiche si compongono armonicamente in una narrazione favolistica che attinge alla migliore tradizione disneyana dei cartoons animati, contaminata tuttavia da elementi realistici,  con  richiami subliminali all’emotività infantile e reviviscenze di antichi ricordi che si sovrappongono alla storia, distaccandosene, infine, per prendere posto nella memoria accanto alle immagini in bianco e nero dell’ironico e garbato Jacques Tati, il mimo ospite della nostra TV degli anni ’60, e a quelle dei film del Tati regista e poeta, autore di un capolavoro della cinematografia mondiale come Le vacanze di Monsieur Hulot.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
L'illusionista | Indice

European Film Awards (2)