Le ultime 56 ore

Un film di Claudio Fragasso. Con Gianmarco Tognazzi, Luca Lionello, Simona Borioni, Barbora Bobulova, Nicole Murgia.
Azione, durata 107 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 7 maggio 2010. MYMONETRO Le ultime 56 ore * * - - - valutazione media: 2,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

importante per il messaggio Valutazione 3 stelle su cinque

di martalari

Feedback: 6871 | altri commenti e recensioni di martalari
venerdì 30 aprile 2010

Abbiamo visto "Le ultime 56 ore" insolito per l'italia, emozionante in alcune scene e  coinvolgente. C'e' molta azione e una  tematica sociale interessante ...

un gruppo di soldati paracadutisti "malati o comunque contagiati" decidono di prendere in ostaggio un gruppo di pazienti per far arrivare la verita' all'opinione pubblica...attori tutti italiani alcuni utilizzati da fragasso anche in altri film....

un film comunque che vi fara' ragionare su tanti misteri....il messaggio del film e' più' importante di qualsiasi intepretazione , perche' sentire la voce di un soldato italiano che ha superato la malattia dire alla stampa "voi siete la nostra voce" fa pensare a quanta gente abbia sofferto per seguire la patria.

Nostri militari, parenti che vivono come dice gm tognazzi per due motivi "obbedire agli ordini e non farsi mai uccidere" militari che non sapevano che durante alcuni conflitti a fuoco potessero ammalarsi...

Infatti spiega uno dei soldati che ha vinto la propria sfida "l'italia non ha armi con uranio impoverito, la francia, gli usa si, e quando siamo sul campo con i colleghi se vengono sparati alcuni proiettili di quel genere l'aerosol crea un pulviscolo radioattivo che puo' portare alla leucemia"

Ma "le ultime 56 ore" e' comunque un film in pieno stile fragasso : azione continua associato questa volta a scene comunque che faranno emozionare chiunque come quella di padre e figlia lionello/murgia alla finestra mentre sia abbracciano.

La scena del bus iniziale e delle azioni militari sono girate bene, sappiamo che fragasso per quanto si lamenti di non essere nato in america non sara' mai Paul Greengrass e molti attori non saranno mai i matt damon di Green zone, ma quello che conta questa volta non e' dare voti ai più' o meno bravi (promossi sicuramente lionello,borioni) ma l'impegno corale per arrivare a far scoprire anche qui una realta' scomoda ...e il messaggio supera qualsiasi considerazione sull'nterpretazione e l'azione comunque coinvolge tenendo anche presente l'unicita' del genere per l'italia

Ritornando a "le ultime 56 ore" sicuramente spiazzera' molti per l'unicita' del genere (azione mischiato a thriller) per il panorama italiano.

Da vedere per capire ....

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

hulk1 sabato 12 giugno 2010
fracasso

Il Fragasso da me sempre nominato come FRACASSO, è una sorta di Tinto Brass del cinema d'azione. Come il primo ha dei limiti oggettivi, talento, qualità specifica nel fare cinema e forse per una male interpretata volontà di im(potenza sessuale) il primo, im(potenza) autoriale il secondo cercano sempre di andare oltre. A parte il Tognazzi versione Bruce Willis, jokerizzato 'Almeno il joker lo fa saltare l'ospedale'. Ma figuriaamoci se ipotizzando una vicenda del genere 'La sceneggiature della moglie di fracasso, in america non le farebbero nemmeno fare le fotocopie', non scatenerebbe immediatamente una crisi di governo, ok il genere, ma non te puoi cavare con un western limitato ad un vicequestore ed un miltare fulminato. [+]

[+] lascia un commento a hulk1 »

Ultimi commenti e recensioni di martalari:

Vedi tutti i commenti di martalari »
Le ultime 56 ore | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |