La vita è una cosa meravigliosa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La vita è una cosa meravigliosa   Dvd La vita è una cosa meravigliosa   Blu-Ray La vita è una cosa meravigliosa
Un film di Carlo Vanzina. Con Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Enrico Brignano, Luisa Ranieri.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 2 aprile 2010. MYMONETRO La vita è una cosa meravigliosa * 1/2 - - - valutazione media: 1,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

VANZINA ....MAI COSI' PIACEVOLMENTE DIVERTENTE Valutazione 0 stelle su cinque

di martalari

Feedback: 6871 | altri commenti e recensioni di martalari
giovedì 3 dicembre 2009

VANZINA ....MAI COSI' PIACEVOLMENTE DIVERTENTE LA VERA FORZA DEL FILM E' CHE NON RACCONTA UNA STORIA CON VOLTI DA MACCHIETTA,NON C'E' LA GAG TRASH NE' VINTAGE, GLI ATTORI QUI RECITANO E BENE... C'E' LA STORIA D'AMORE TRA UN POLIZIOTTO (BRIGNANO) CORNIFICATO E UNA MASSAGGIATRICE (RANIERI), C'E' LA FAMIGLIA DI SALEMME (DOSATO E BRAVISSIMO), C'E' LA FAMIGLIA DELLA COPPIA PROIETTI (UN GRANDE) E NANCY BRILLI... Questa volta non ci sono macchiette, non ci sono gag scontate a cui siamo abituati soprattutto nei film natalizi quando si parla di corna e gli attori recitano veramente bene. Quello che appare buonista in realtà conquista lo spettatore, di base c'è il messaggio che l'onestà vince su tutto, ma senza retorica, senza demagogia, raccontando diverse storie che si intrecciano viene fotografata la nostra società fatta di gente che ruba ma che poi alla fine viene quasi sempre beccata e inevitabilmente rilasciata In sala si rideva e molto dietro di noi (due ragazze dietro di me sono impazzite), davanti a noi e noi compresi, risate frutto di sequenze divertenti e battute ben scritte e ben recitate, I più bravi sicuramente Gigi Proietti e Vincenzo Salemme che senza caratterizzazioni vocali o maschere a loro comuni interpretano un grosso dottore e un direttore di un grosso gruppo bancario. Due attori che non sempre ci convincono qui sono perfetti, Brignano e Luisa Ranieri, forte immedesimazione ci sarà nel pubblico per questi due personaggi, lui cornificato, un poliziotto che intercetta i corrotti e lei massaggiatrice in cerca d'amore, entrambi alla ricerca di una nuova storia lontani dalle bugie, queste volta ci sono piaciuti, giusta anche la Brilli sempre brillante, perfetto Laganà (brava anche la moglie in carne) che cerca aiuto in Salemme scambiandolo per un archivista della banca invece che il Presidente. Che dire poi di Mattioli, breve ma perfetto il suo cameo, tipico esempio di uomo arricchito che crede di comprare da una donna più giovane tutto anche l'amore. Poi ci sono i giovani, il figlio viziato di Proietti, il figlio (Emanuele Bosi) dell'antennista Crocitti e la figlia della Roma bene di Salemme (Virginie Marsan) e intorno a loro camerieri che si fingono ricchi e infermiere in carriera. Non ci era mai capitato di sentire applausi in sala a scena aperta in un film dei Vanzina (almeno a noi) LA VITA E' UNA COSA MERAVIGLIOSA è sicuramente il loro film migliore, esci dal cinema con il buonumore avendo riso senza alcuno sforzo, col cuore secondo noi il loro film più riuscito da sempre BRAVI p.s. il film uscirà a Marzo 2010

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

piemal giovedì 4 marzo 2010
due puntini sulle i

Condivido alla grande.E volevo farti notare SIDY DIOP (il cameriere della famiglia Proietti-Brilli)e CARLO FABIANO (appunto loro figlio).

[+] lascia un commento a piemal »
flavy lunedì 5 aprile 2010
d'accordo!!!

Ti volevo solo far sapere che sono totalmente d'accordo con te, infatti questo film è risultato raramente scontato e intuibile, divertendo il pubblico con battute veramente carine e il personaggio più riuscito è sicuramente quello di Luigi Proietti, sia per il suo straordinario modo si recitare che per il copione assegnatogli.

[+] lascia un commento a flavy »

Ultimi commenti e recensioni di martalari:

Vedi tutti i commenti di martalari »
La vita è una cosa meravigliosa | Indice

Gabriele Niola