Last Night

una sete inestinguibile Valutazione 3 stelle su cinque

di Teiga01

Feedback: 207 | altri commenti e recensioni di Teiga01
martedì 9 novembre 2010

Negli occhi di Joanna una gelosia shakespeariana ma il dipanarsi che segue è del tutto attuale. Ciò che non si trova nel compagno/a si cerca nell'altro/a...senza essere bloccati da moralismi o sensi di colpa. Si ha bisogno dell'uno/a (compagno/a) quanto dell'altro/a (amante). E non c'è condanna in questo perché sono tutti innocenti e tutti un pò colpevoli in questo loro bisogno. Sembra persino non corretto chiamarlo tradimento. Perché i protagonisti/individui sono soli: la bellezza efebica di Joanna, quella prorompente e debitamente nascosta della rivale, la ruvida mascolinità,fragilità e sensibilità degli uomini. E' un toccarsi, un baciarsi, un consumare pudico e uno neanche abbozzato (sono veramante due coppie così rare ed anomale?). Sono bisogni che dopotutto non temono di essere scoperti: non si nascondono il téte à téte in terrazza, né le scarpe da sera sul pavimento. Non troppo nascosti forse perché ormai hanno necessità (profonda ma non ancora accettata) di non esserlo. Al di là dell'alcol ottundente c'è una sete inestinguibile che non si riesce a veder mai calmata: "non pensavo sarebbe successo!-Neanche dopo la seconda volta?; Lo avrei fatto comunque perché mi piaci?; Quanto vorrei esser stanca di te!". E se ogni conclusione viene lasciata aperta, ciò che resta è un magone dentro, per non aver dato (un'illusoria) soddisfazione alla sete del cuore.

[+] lascia un commento a teiga01 »
Sei d'accordo con la recensione di Teiga01?

bruno cortona lunedì 9 settembre 2013
shakespeare????

Caro/a Teiga01, penso che poco avesse di shakespeariana la gelosia della Knightley; chiaramente dipende da cosa hai avuto la (s)fortuna di vedere di Shakespeare visto che in Italia non sempre siamo generosi verso questo autore divino. Lo paragonerei, a essere sincero, più a un prurito. Una sola domanda oltre questo: non è che certi critici dal bel linguaggio e un certo modo di approcciarci all'arte ci stanno influenzando portandoci a cercare significati e intenzioni dei registi, divenuti intoccabili nel momento in cui fanno un film per lo meno serioso, senza che siano veramente chiari e non ci abbiano colpito davvero, nell'intimo? Perchè le parole sono potenti, e vanno pesate. E la stessa osservazione vorrei rivolgere all'autrice della recensione Mymovies. [+]

[+] lascia un commento a bruno cortona »

Ultimi commenti e recensioni di Teiga01:

4° | marko morciano
  5° | francesca50
  6° | giorgio castelletti
  7° | gio gi
  8° | marco padula (scrittore)
  9° | mirko84
10° | andrea