La solitudine dei numeri primi

Acquista su Ibs.it   Dvd La solitudine dei numeri primi   Blu-Ray La solitudine dei numeri primi
Un film di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Maria Neri.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010. - Medusa uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO La solitudine dei numeri primi * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il peggior mostro di tutti: la solitudine Valutazione 3 stelle su cinque

di molinari marco

Feedback: 2225 | altri commenti e recensioni di molinari marco
mercoledì 20 luglio 2011

Quando non si legge un libro di successo come quello da cui è stato tratto questo film, è d’obbligo andare con i piedi di piombo in qualsiasi tipo di giudizio, in quanto il più delle volte c’è qualcuno che, avendolo fatto, ne è rimasto talmente deluso da dare alla trasposizione cinematografica tutt’altro valore. Avendolo sceneggiato lo stesso Giordano, tuttavia, ci si augura che il danno, se vi è stato, non sia stato eccessivo. Ad ogni modo, pare che qui Costanzo abbia incentrato il film sulle mille difficoltà, e dolori conseguenti, che incontrano nella vita tutti coloro che non riescono ad adattarsi all’ambiente che li circonda (primo fra tutti quello familiare) andando così incontro al triste destino della solitudine. Lo stile che il regista adotta in tale operazione, è quello di avventurarsi in un puzzle temporale fuori da qualsiasi logica narrativa, nel quale prendono forma i momenti più traumatici della vita dei due protagonisti e dei quali i più interessanti appaiono quelli legati all’adolescenza. Se gli americani, qualche decennio fa, per descrivere a pieno l’angoscia che si prova durante il periodo in cui pare decidersi il nostro destino, e durante il quale nessuno sembra comprenderci, si avvalevano il più delle volte della metafora del mostro pronto a sterminare intere comitive di ragazzini; Costanzo nel 2000 decide di non ammazzare nessuno pur non rinunciando a qualche suggestione tipicamente horror. E allora il vero mostro risulta essere proprio la solitudine scritta a chiare lettere sin dal titolo di quest’opera, e dalla quale i due protagonisti devono cercare di salvarsi, se non proprio per la salute della loro anima, per lo meno per il bene del loro corpo che col passare degli anni appare sempre più martoriato a causa della mancanza di una persona cara che possa prendersi cura di lui. Il film offre anche l’opportunità di fare una riflessione non superficiale sul sentimento più prezioso che vi sia al mondo, ossia l’amore. L’ultima scena del film, infatti, sembra volerci suggerire che il vero amore forse (ed un avverbio del genere è d’obbligo dato il tema trattato) è quella cosa inspiegabile che nasce da una prima occhiata innocente, che in seguito ha la forza di tramutarsi in una sincera amicizia, per poi trasformarsi nel tempo in un sentimento che non ha bisogno di tante frasi per giustificare la sua natura, in quanto di fronte ad esso siamo tutti più simili a degli animali che hanno bisogno di leccarsi le ferite a vicenda che non a degli esseri dotati del prezioso dono della parola. L’impressione finale è quella di un film che propone in continuazione atmosfere gotiche con numerosi parallelismi tra gli stati d’animo dei personaggi e la natura circostante, e con la macchina da presa intenzionata ad asfissiare i due protagonisti, prediligendo i primi e i primissimi piani. E fra i tanti primissimi piani che il regista ci consegna, spicca quello di un cameo d’eccezione, vale a dire quello di Filippo Timi, il quale anche con solo qualche breve istante a sua disposizione, è in grado di esprimere tutta la sua bravura.

[+] lascia un commento a molinari marco »
Sei d'accordo con la recensione di molinari marco?

Ultimi commenti e recensioni di molinari marco:

La solitudine dei numeri primi | Indice

1° | mtth