La solitudine dei numeri primi

Acquista su Ibs.it   Dvd La solitudine dei numeri primi   Blu-Ray La solitudine dei numeri primi
Un film di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Maria Neri.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010. - Medusa uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO La solitudine dei numeri primi * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tristemente stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

di mattiaps

Feedback: 153 | altri commenti e recensioni di mattiaps
venerdì 17 settembre 2010

Che dire… il libro non l’ho letto quindi mi baso esclusivamente su quello che ho visto, uno dei film più drammatici del mio “bagaglio cinematografico”. Non c’è speranza, la vita condizionata da eventi, famiglie e amici avversi porterà i due protagonisti a condurre un’esistenza amara e spesso tentata dal suicidio. L’unica energia positiva che esce da questa storia è l’amore/affetto tra Mattia e Alice, “numeri primi” li chiama Piero Giordano (autore del libro a cui si ispira il film), due anime perse unite dalla tragicità della loro vita che si avvicinano e allontanano continuamente. I momenti allegri de “La solitudine dei numeri primi” sono paradossalmente quelli in cui il padre di Alice vieta la figlia di farsi un tatuaggio, buffa come cosa, ridi per quello che dice quest’uomo ma poi due secondi dopo ti rendi subito conto di quanto sia triste e cattivo, tutto meno che un padre, per non parlare della madre… E’ un’opera tristemente stupenda, questo il mio giudizio, Saverio Costanzo, giovane regista italiano, ha realizzato un ottimo film, per carità, basandosi sul libro di successo (Premio Strega e Premio Campiello opera prima 2008) dell’atrettanto giovane scrittore Paolo Giordano, per questo avvantaggiato da un certo punto di vista, ma premio il suo coraggio e l’originalità con cui ha trasformato le parole di Giordano in immagini e suoni in modo impeccabile. Sento che questa nuova generazione di registi italiani sta portando ossigeno, tanto, al nostro cinema, ci manca quel guizzo internazionale che ci riporterebbe ai livelli del nostro orgoglioso passato ma accontentiamoci, non lamentiamoci sempre. Complimenti pure a ai due attori protagonisti, Alba Rohrwacher e Luca Marinelli, perfetti, lei sempre più stupefacente, lui bravissimo nell’ interpretare l’adulto Mattia con poche battute recitate ma devastanti primi piani che parlano da sè. Film più che consigliato, magari non proprio per chi vuol passare due ore leggere e divertenti!

[+] lascia un commento a mattiaps »
Sei d'accordo con la recensione di mattiaps?

Ultimi commenti e recensioni di mattiaps:

La solitudine dei numeri primi | Indice

1° | mtth