La solitudine dei numeri primi

Acquista su Ibs.it   Dvd La solitudine dei numeri primi   Blu-Ray La solitudine dei numeri primi
Un film di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Maria Neri.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010. - Medusa uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO La solitudine dei numeri primi * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da un bel libro una brutta prova Valutazione 1 stelle su cinque

di Graves

sabato 11 settembre 2010

Un film così rimane nello spazio impalpabile di ciò che presto verrebbe dimenticato e archiviato come l'ennesima cattiva prova del cinema italiano, se non fosse ispirato a un libro clamorosamente famoso come quello di Paolo Giordano, dove - peraltro - i toni e le intenzioni non erano quelli di nauseare e annoiare il lettore, ma se mai, forse, di far riflettere sui limiti delle possibilità esistenziali degli individui. Il film: certamente chi ha letto il libro soffre molto di più ma capisce qualcosa attraverso le reminiscenze della trama del libro che il film, comunque, falsifica e non rispetta quasi mai. Se possibile, inventa anche scene del tutto fuori luogo (come quella del torbido rapporto tra Alice e la sua compagna di classe Viola). E tralascia, invece, particolari che avrebbero molto giovato alla comprensione delle figure principali, come ad esempio il rapporto tra Mattia e il padre (il film insiste troppo, e in maniera gratuita, sul rapporto tra Mattia e la madre: forse per ragioni commerciali, dato che l'interprete di quest'ultima è Isabella Rossellini, la più blasonata ma la meno convincente tra tutti gli attori principali del film). Così come tralascia, ancora, la complessa relazione tra Alice e la sua famiglia, il non trascurabile evento della morte della madre di Alice - che influisce non poco nello sviluppo della personalità ragazza (tuttaltro che una persona fragilmente priva di carattere, come in fondo appare nel film) così come nella dinamica del romanzo. Una notazione: il paese dove Mattia si trasferisce non è la Germania, ma un paese scandinavo dove Mattia istituisce un clima di vita certo non mondano ma tutt'altro che negativo, con un equilibrio faticoso che sfocia, nel romanzo, in un finale che contempla la speranza di un futuro possibile (cosa di cui nel film non esiste, ancora una volta, traccia). Anche a voler ammettere che il regista abbia fatto opera di personale interpretazione, stravolgendo o non dando il rilievo che forse avrebbe dovuto a questi e ad atri particolari della struttura del romanzo al quale il film si è ispirato, vien persino da chiedersi, a volte, se il regista abbia veramente letto con la dovuta attenzione il romanzo. E rimane, comunque, un fatto tristemente inequivocabile: è un brutto film. Lento e melenso, vuoto e inconsistente, vacuo e freddo, impreciso e stantio: melmosamente statico, senza crescite, né flessioni.

[+] lascia un commento a graves »
Sei d'accordo con la recensione di Graves?

giuliaebasta lunedì 14 febbraio 2011
grazie graves!!!

Ho cercato in internet qualcuno che bastonase questo cane, che ha totalmente non compreso, screditato, rovinato un libro profondo e pieno di contenuti come quello di Giordano. Oltre ad aver girato un film noiosissimo e del tutto infedele, non ha assolutamente colto gli argomenti di base: la semplice ma poetica psicologia dei personaggi, il loro intreccio unico e "sfuggente"... ma dove sono queste cose nel film??! Mi meraviglio solo che la sceneggiatura sia stata scritta a quattro mani con lo scrittore, che poverino, capito il regista, si sarà arreso alla cruda realtà di un adattatore incapace.MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA!

[+] lascia un commento a giuliaebasta »
La solitudine dei numeri primi | Indice

1° | mtth