La scuola è finita

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola è finita   Blu-Ray La scuola è finita
Un film di Valerio Jalongo. Con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Fulvio Forti, Antonella Ponziani, Marcello Mazzarella.
Drammatico, durata 85 min. - Italia, Svizzera 2010. - Bolero Film uscita venerdì 12 novembre 2010. MYMONETRO La scuola è finita * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film "democratico" Valutazione 3 stelle su cinque

di Reservoir Dogs

Feedback: 47505 | altri commenti e recensioni di Reservoir Dogs
mercoledì 10 novembre 2010

La scuola è finita ma non ci lascia andare a casa o forse non vogliamo tornarci così come non vogliamo più tornare a scuola: siamo confusi, un pò come lo è Alex, il protagonista di questo lungometraggio.
Un ragazzo che non ha le idee ben chiare, non vede un futuro ben definito così come non lo vedono due dei suoi professori che tentano di aiutarlo ciascuno a suo modo.
L'aiutare l'altro sarà un mezzo per aiutare anche se stessi e per comprendersi meglio.
Due professori a confronto con un passato come compagni con due modi completamente diversi di vedere la scuola e il loro ruolo di professore, lui Aldo Talarico ha scelto la professione come ripiego lasciandosi sfuggire tra le mani il sogno di chitarrista, lei, Daria Quarenghi è invece molto motivata, il suo è il lavoro che voleva fare e a cui si dedica anima e cuore.
Un film "democratico" perchè ricorda che anche i professori sono esseri umani nonostante molti alunni li sentano molto distanti da loro, con delle problematiche, fragilità e sogni, quindi possono aiutarli fino ad un certo punto.
Se Antoine Doinel fugge con una "carrellata" verso la spiaggia, Alex Donadei fa lo stesso con il suo motorino verso la strada dipinta di murales e un futuro...forse più nitido.

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
Sei d'accordo con la recensione di Reservoir Dogs?

Ultimi commenti e recensioni di Reservoir Dogs:

Vedi tutti i commenti di Reservoir Dogs »
La scuola è finita | Indice

8° | salvatore scaglia
  9° | hatecraft
10° | luca scialò
11° | alexpark

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
venerdì 12 novembre 2010