La passione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione   Dvd La passione   Blu-Ray La passione
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli.
Commedia, durata 105 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO La passione * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film godibile Valutazione 3 stelle su cinque

di giulinet

Feedback: 95930 | altri commenti e recensioni di giulinet
lunedì 27 settembre 2010

Che dire di questo film. Di Mazzacurati ho amato molto il film precedente "La giusta distanza" per il suo modo asciutto di raccontare la provincia italiana, senza fronzoli. Ma quel film trattava della provincia ricca del nord-est e aveva il retrogusto del dramma. Qui invece ci troviamo di fronte ad una commedia di genere con un registro più comico ambientata nella provincia toscana. Per quanto il film mi sia piaciuto ha però un pò deluso le mie aspettative. Orlando è un regista romano in fase calante che viene obbligato dal sindaco (Stefania Sandrelli) di un paese toscano, dove lui posside una casa, ad occuparsi della regia della rappresentazione della Passione del venerdì santo in forma di risarcimento perchè le tubature ormai logore della sua casa hanno danneggiato un prezioso affresco. Lui non vorrebbe farlo e intorno alle sue vicissitudini si snoda il racconto. La parte più godibile è sicuramente quella finale dove tutto ciò che fino ad allora sedimentiamo sui personaggi si tesse, come un film nel film, nella sacra rappresentazione che per usanza tutti nel paese sono chiamati ad interpretare. Il film è girato bene, la sceneggiatura è scorrevole, ha qui e là delle trovate di scrittura ed è disseminata di riferimenti cinefili. Uno fra tutti l'arrivo alla stazione del paese in una notte "buia e tempestosa" del surreale attore/metereologo interpretato da Guzzanti che fa il rimando alla famosa scena omologa in "Frankenstein Junior" di Mel Brooks. Ultimo appunto, Orlando è bravissimo, come sempre, però in questo film lo trovo troppo fotocopia del produttore in crisi che ha interpretato ne "Il Caimano" di Nanni Moretti.

[+] lascia un commento a giulinet »
Sei d'accordo con la recensione di giulinet?

Ultimi commenti e recensioni di giulinet:

Vedi tutti i commenti di giulinet »
La passione | Indice

Nicoletta Dose