La nostra vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La nostra vita   Blu-Ray La nostra vita
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Giorgio Colangeli, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Raoul Bova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 21 maggio 2010. MYMONETRO La nostra vita * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BUONISMO E ROMANITA' DA FICTION Valutazione 1 stelle su cinque

di le magnifique

Feedback: 301 | altri commenti e recensioni di le magnifique
mercoledì 4 agosto 2010

Lucchetti ci invita alla sagra del buonismo. Al trentesimo minuto de "LA NOSTRA VITA" viene spontaneo domandarsi se la Roma descritta nella pellicola, con i suoi abitanti veraci che vivono all’insegna “del volemose bene” o “del damose ‘na mano”, sia un po' dovuta all’esigenza di proporre sempre e comunque quel modello di romano tutto “core e grinta” che oggi va alla grande nelle varie fiction televisive. Così durante la proiezione, affinché il quadro sia completo, viene quasi spontaneo aspettarsi che da un momento all’altro escano dall'armadio il Cesaroni di turno o “er liba” de “La banda della Magliana” (per capirsi, quello che ti “imbruttisce” anche quando ti chiede un bicchiere d’acqua). Vedere per credere la scena in cui Elio Germano attende il parto della moglie nella sala d’aspetto dell’Ospedale con la tuta della “Maggica” (Roma). Al limite del ridicolo sono invece alcuni personaggi. Dallo spacciatore dal cuore d’oro, anzi quasi di platino, Zingaretti, pronto ad immolarsi fisicamente subendo un pestaggio per salvare l’amico del piano di sopra Elio Germano, al personaggio di Raoul Bova che, incredibile ma vero, dovrebbe essere il bruttarello-sensibile-introverso con problemi a rimediare una donna. Ora, va bene lavorare di fantasia, ma immaginare un mondo dove il bel Raoul abbia problemi a rimorchiare una ragazza è qualcosa che va oltre l’umana immaginazione. Anche alcuni dialoghi appaiono un po’ campati in aria. Elio Germano che si rivolge ad Andrei, ragazzo rumeno da lui accolto in famiglia come un quarto figlio a causa dei sensi di colpa per aver occultato con una colata di cemento il cadavere del padre vittima di un incidente sul cantiere, con un – Eddai ancora ce l’hai con me per quella storia (ndr, dove “quella storia” sarebbe aver coperto con una colata di cemento il cadavere del padre ) – è decisamente sbrigativo oltre che agghiacciante. Il finale del tutti felici e contenti poi, sa tanto di strizzatina d’occhio al pubblico tanto per farlo uscire contento dalla sala e non rovinargli la pizza del dopo cinema . Due le note positive nella pellicola. L’ottimo Elio Germano, sicuramente intenso ma mai sopra le righe, ed il tentativo di fare luce sul cupo mondo dell’edilizia romana, anche se a dirla tutta, a questo spaccato manca il coraggio e la cattiveria della denuncia

[+] lascia un commento a le magnifique »
Sei d'accordo con la recensione di le magnifique?

brando fioravanti giovedì 19 aprile 2012
daccordo su alcune cose

Sono d'accordo sulla scelta sbagliata di Bova. Non recita neanche male in un film d'autore, ma è poco credibile visto la sua bellezza. Ancora ce l'hai con me lascia sensa parole. Avrebbe dovuto fare qualcosa di più per recuperare la sua scelta di occultare il cadavere del padre. Ma il voto che si da è importante. é uno dei pochi film italiani moderni ad avere un grande stile e una buona direzione degli attori. Germano è bravissimo forse il migliore dei nuovi attori. La tua recensione è buona , ma 1 stella è poca per questo o messo no.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »

Ultimi commenti e recensioni di le magnifique:

La nostra vita | Indice

24° | vipera gentile
26° | 100spindle
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 21 maggio 2010