La nostra vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La nostra vita   Blu-Ray La nostra vita
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Giorgio Colangeli, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Raoul Bova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 21 maggio 2010. MYMONETRO La nostra vita * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Elegia della dignità Valutazione 4 stelle su cinque

di cinematteunplugged

Feedback: 136 | altri commenti e recensioni di cinematteunplugged
venerdì 4 giugno 2010

"I tacchi so' come i parenti. So' scomodi, però aiutano".

Hai presente quell'attore che proprio non sopporti?
Quello che può essere anche bravo come Mastroianni, però quando te lo vedi li' sullo schermo... non ci credi.
Quello che dalla prima scena lo capisci subito che dietro c'è una macchina da presa.
Ecco, quello.
Esattamente quello li'. Quello che comincia un film, sei tutto pronto, le prime scene e... ah ma no, ma se c'è quello non ci riesco a vederlo.
E se sei fortunato che lo stai vedendo a casa, bene. Spegni, o metti su un altro dvd.
Ma se invece sei al cinema... o riesci ad uscire dalla sala (e poi mi spieghi come si fa) oppure auguri, due ore di finta.

Il mio è Luca Zingaretti.

Dici? Questo? Beh, si dai, questo... questo lo vedo.
C'è la Buy, si, c'è Orlando... Ah no, ma se c'è anche Zingaretti no.

Per fortuna da qualche tempo ho smesso di leggere le critiche prima di vedere i film. Guardo solo i trailer al cinema.
Ho visto il trailer di La nostra vita, ma i nomi di Germano e della Ragonese mi hanno rubato tutta l'attenzione. E di Zingaretti mi ero completamente dimenticato.
Cosi' entro in sala. Completamente ignaro. Mi metto in prima fila.
Non sono nemmeno partiti i titoli di testa e io sono già dentro al film.
Cosi'. Da subito.

Una coppia meravigliosa.
Si ride. Si fa l'amore. Poi si ride ancora. E si fa ancora l'amore.
Luccheti la racconta con grande rispetto. Per loro, e per chi la guarda.
Ne esce quel profondo senso di dignità umana al di sopra di ogni cosa.
Quella dignità che non è altro che enorme coerenza verso se stessi, e verso le scelte che abbiamo fatto.
Quella dignità che è non scappare da quello che siamo e da quello che abbiamo costruito.
Quella dignità che è anche sapersi annullare per donare a chi ami.
Poco importa se si tratta di nostra moglie, dei nostri figli, di Sarah.
Nelle tue scelte c'è qualcun altro. Sai bene cosa vorresti fare. Ma ora c'è qualcun altro. Troverai del tempo più tardi. Perchè ora c'è da comprargli la Wii.

Forse è da questo che si capisce di essere innamorati.

Nei titoli di coda ho letto il nome di Luca Zingaretti.
Non me ne ero accorto.

[+] lascia un commento a cinematteunplugged »
Sei d'accordo con la recensione di cinematteunplugged?

Ultimi commenti e recensioni di cinematteunplugged:

La nostra vita | Indice

24° | vipera gentile
26° | 100spindle
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 21 maggio 2010