La misura del confine

Acquista su Ibs.it   Dvd La misura del confine   Blu-Ray La misura del confine
Un film di Andrea Papini. Con Paolo Bonanni, Lorenzo Degl'Innocenti, Giovanni Guardiano, Luigi Iacuzio, Beatrice Orlandini.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 79 min. - Italia 2010. uscita venerdì 6 maggio 2011. MYMONETRO La misura del confine * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ritmi antichi e luoghi suggestivi Valutazione 4 stelle su cinque

di LadyMarian

Feedback: 7382 | altri commenti e recensioni di LadyMarian
venerdì 6 maggio 2011

Questo film è molto particolare. Credo sia molto difficile parlare di montagna esulando da cordate e moschettoni: la montagna che ci vuol far vedere Papini è più intima e terrena. È fusa con i suoi abitanti, dialoga con loro, li avverte dei pericoli. Inizialmente il fatto che la parte più narrativa in senso stretto (la storia della mummia, per intendersi) fosse stata relegata agli ultimi 20 minuti mi ha lasciato perplessa. Poi però mi sono accorta che in questo modo ho potuto immergermi fin dall'inizio nell'atmosfera di montagna, fatta sì di buon vino e uperlecche, ma anche di silenzi, rumori lontani e vento gelido. Una delle prime scene inquadra un paesaggio con una nebbia densa e vorticante: io ho sentito freddo.
La recitazione diciamo che non era da oscar, ma mi ha fatto comunque percepire un'aura di credibilità e genuinità.
La fotografia e le musiche (dei geniali "Musica Nuda") sono davvero eccezionali: la voce e il contrabbasso sembravano nascere direttamente dai quei calanchi, da quelle cime, da qui ghiacci che non perdonano.

Complimenti al cast che in due settimane, a 3000 metri di altitudine, ha saputo tirare fuori questo diamante grezzo del cinema indipendente.

Consigliato a chi vuole sperimentare ritmi e luoghi ormai dimenticati...

[+] lascia un commento a ladymarian »
Sei d'accordo con la recensione di LadyMarian?

Ultimi commenti e recensioni di LadyMarian:

La misura del confine | Indice

Nicoletta Dose