La donna della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La donna della mia vita   Blu-Ray La donna della mia vita
Un film di Luca Lucini. Con Luca Argentero, Alessandro Gassmann, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini, Giorgio Colangeli.
Drammatico, durata 96 min. - Italia, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 26 novembre 2010. MYMONETRO La donna della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da una trama interressante ad un risultato scarso Valutazione 2 stelle su cinque

di sullastrada

Feedback: 235 | altri commenti e recensioni di sullastrada
martedì 7 dicembre 2010

Le figure fondamentali del film, la mamma e l'amante ( la Sandrelli e la Lodovini ) sono poco valorizzate, quasi delle macchiette.
Tutto il film ruota attorno ad esse, ma loro ci sono poco, e quando ci sono sembrano quasi figure marginali.
Il film finisce per basarsi sulle irrequiete vicessitudini amorose dei figli, alle quali fanno un po da sfondo quelle dei genitori, solo accennate.
Tutto è conseguenza di un'inquietudine interiore maturata nei due fratelli  all'interno  dell'ambiente familiare ed in particolare a causa dell'influenza molto forte da parte dalla madre, che finisce per ingabbiarli dentro i suoi schemi. Similmente vale per il Marito.
E così le figure maschili di questo film non fanno altro che lottare per recuperare la loro vera identità, consciamente o inconsciamente scippata dalla figura materna....
Ma il tema è affrontato in modo un po' troppo superficiale, non c'è spazio per una riflessione più profonda ed ampia sui motivi e sulla genesi di questa influenza familiare, che indubbiamente c'è ed è reale.
Si fa fatica ad avere un quadro generale, e si finisce per seguire i singoli episodi che rischiano di essere un po' banali.
Buone le interpretazioni, di Argentero e Gasman in particolare.
L'idea è molto interessante, il risultato no.

[+] lascia un commento a sullastrada »
Sei d'accordo con la recensione di sullastrada?

Ultimi commenti e recensioni di sullastrada:

La donna della mia vita | Indice

1° | olgadik