La donna della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La donna della mia vita   Blu-Ray La donna della mia vita
Un film di Luca Lucini. Con Luca Argentero, Alessandro Gassmann, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini, Giorgio Colangeli.
Drammatico, durata 96 min. - Italia, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 26 novembre 2010. MYMONETRO La donna della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lieto fine per un intreccio da soap opera Valutazione 0 stelle su cinque

di GHINGA

mercoledì 1 dicembre 2010

Esilarante e divertente. Comico ma riflessivo. La donna della mia vita e' tutto questo. Gli attori sono tutti nella parte, dai protagonisti ai co-protagonisti, alle comparse. Sopra tutti un meraviglioso Luca Argentero, che interpreta Leonardo, irriconoscibile all'inizio del film, quando goffo e curvo nelle spalle, gira timido e indifeso tra la folla urlante di una festa. Occhi bassi, aria triste ed affranta. Ha vissuto all'ombra del fratellone maggiore tutta la vita,Giorgio, invidiandolo e senza sentirsi mai all'altezza. Di converso il fratellone, alias, Alessandro Gassman, seppur interpretando la parte di un dongiovanni incallito, sciupafemmine al quale nessuna donna riesce a resistere, gigolo che non deve chiedere mai, soffre delle troppe attenzioni che la madre (una matronica Stefania Sandrelli) dedica al fratellino piccolo, più coccolato proprio perché timido e insicuro.
La trama sboccia all'incontro tra il timido Leonardo e l'avvenente Valentina Lodovini, che vste i  panni di Sara, sedotta, ingannata ed abbandonata da un uomo sposato, definito in ogni suo racconto "lo stronzo".
La storia si fa surreale quando Valentina, invitata a cena a casa di Leonardo per conoscere la famigliola al completo, scopre che “lo stronzo” e' proprio il fratellone del suo dolcissimo nuovo fidanzato. Si dice sempre che le donne preferiscono gli stronzi che le fanno soffrire ai bravi ragazzi disponibili e rispettosi. Questo film un po' conferma questa credenza, ma dall'altra parte ci racconta anche che uno stronzo può innamorarsi davvero e un timido e insicuro "nerd" (per richiamarci a the social network) può avere mille e più donne ai suoi piedi e prendersi la sua rivincita trovando finalmente la chiave della sua sicurezza. E' a questo punto che Luca Argentero ci sorprende, uscendo dallo studio medico del fratello con sguardo fiero e sicuro di sè! E'da quel momento in poi che prende in mano la sua vita... Ha trovato finalmente la sua sicurezza e tutto il mondo, specialmente quello femminile, sembra percepire che un nuovo Leonardo i aggira in città.
Amara verità: e' tutta una questione di status interiore che riflettendosi verso l'esterno ci fa apparire agli occhi degli altri insicuri e pronti ad essere schiacciati o ipersicuri e intenti a scalare la vetta del mondo!
Il film e' abbastanza a lieto fine, nonostante ci sia un deus machina che dall'alto cerca di governare tutti e tutto. La mamma infatti, mitica Stefania, che, da trent'anni e più ha cercato di plasmare i caratteri dei figli, di manovrare le fila del destino della sua famiglia allargata, dovrà rassegnarsi a vedere emergere i veri tratti caratteriali di figli e mariti, nascondendosi dietro la solita giustificazione da mamma di aver agito nell' interesse e per il bene di tutti. Noi spettatori ce ne usciamo dalla sala contenti che l'amore abbia trionfato seppur in un intreccio degno delle migliori soap opera!

[+] lascia un commento a ghinga »
Sei d'accordo con la recensione di GHINGA?

La donna della mia vita | Indice

1° | olgadik