La bellezza del somaro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La bellezza del somaro   Dvd La bellezza del somaro   Blu-Ray La bellezza del somaro
Un film di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Marco Giallini.
Commedia, durata 107 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 17 dicembre 2010. MYMONETRO La bellezza del somaro * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Jannacci c'è (ancora) !!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
giovedì 5 novembre 2015

Si, confesso, sono di parte. Anche solo aver avuto il piacere di riveder Jannacci, sia pure provato e pensieroso, che interpreta sè stesso, mi ha ripagato dell'intera serata.
Non voglio fare il serioso, il film non è certo di denuncia. E' un'opera che vuol sbeffeggiare una certa borghesia romana (ma non solo) sedicente radical chic ma che all'atto pratico si rivela retriva, conservatrice, razzista e confusionaria.
Castigat ridendo mores. In questo film ci sono parecchie buone idee, molti attori che recitano magnificamente. Si certo la regia è un po' arruffona, alcuni personaggi sono lì e non si capisce chi sono e perchè, alcune situazioni non sono chiare. Poco accettabile il lungo finale in cui si vuol sistemare tutto ma proprio tutto non lasciando aperto nulla.
E' comunque divertente, fresco, fa persino meditare, per cui tre stelle sono strameritate.
Perchè ne ho date cinque? Beh, c'è Jannacci, c'era Jannacci ed era commovente. Lunga vita nella nostra memoria al vecchio Enzo!

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
La bellezza del somaro | Indice