Io, loro e Lara

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, loro e Lara   Blu-Ray Io, loro e Lara
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini.
Commedia, durata 115 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Io, loro e Lara * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma che film avete visto? Valutazione 1 stelle su cinque

di mabuse

Feedback: 115 | altri commenti e recensioni di mabuse
lunedì 11 gennaio 2010

Non riesco a capacitarmi delle reazioni medie del pubblico e soprattutto di quelle della critica di fronte a un film come «Io, loro e Lara». Premetto che amo Verdone e il suo cinema e che non a caso sono andato a vedere il film la prima giornata d'uscita. Reazione mia? Profonda delusione e anche un po' di rabbia, per un'accozzaglia di luoghi comuni, cliché narrativi, approssimazioni (talora gravi) di scrittura. E si è scomodato persino Vittorio Messori sul «Corriere della sera»! Non scherziamo gente! Il film di Verdone è noioso, privo di una storia plausibile, disarticolato nella sua sua struttura narrativa, falsamente «impegnato». E non salviamoci in calcio d'angolo con la storia della favola, della storia a mo di exemplum sociologico. Peccherò io di razionalità, che vi devo dire ma vogliamo elencare le cose che non vanno di questo film ( e poi devo leggere addirittura di robusta sceneggiatura??): dunque, a voi ha fatto ridere oppure è sembrato frutto di buona scrittura il personaggio del fratello cocainomane? Che «tira su» per tutto il film e con tanto di polvere bianca sulla giacca durante il pranzo? Ma dai!!! Plausibile, credibile, funzionale al plot una Laura Chiatti che compare dal nulla dopo mezz'ora di film nientemeno che nelle vesti di figlia della badante moldava? E la Finocchiaro che s'innamora del prete perché somigliante il marito? Ah certo.. ci vogliono fior di sceneggiatori per escogitare una trovata simile, dilungando il film di 15 minuti assolutamente inutili! E il salvataggio della potenziale sul cornicione? Che senso ha? E il personaggio dove finisce? Che bisogno c'era? E le 3 africane rincorse dentro la casa di Verdone che s'improvvisano cameriere... E il Verdone con occhiali scuri che si mette a pedinare la Chiatti giusto per tinteggiare di giallo altri 10 inutili minuti di film? E la morte «telefonata» della badante anziché del padre? Mah! E potrei continuare per un'altra mezz'ora. Voto al film: 2. Ripeto (e non voglio essere scioccamente provocatorio) : «Che film avete visto?»

[+] lascia un commento a mabuse »
Sei d'accordo con la recensione di mabuse?

alespiri martedì 12 gennaio 2010
sei stato francamente eccessivo

Su alcune cose concordo con te. Lo spessore del film poteva essere diverso se alcune sfumature fossero state sfrondate. Ma noioso non è. Ho riso per quasi tutto il film. sarà che verdone l'adoro...

[+] lascia un commento a alespiri »
luana mercoledì 13 gennaio 2010
davvero mabuse

Manco io mi capacito..beh si sono scomodati i clericali, il che è tutto dire. Sconfortata che una banalità del genere passi per ottima commedia all'italiana..mah..

[+] lascia un commento a luana »

Ultimi commenti e recensioni di mabuse:

• Requiem (commento del 12/01/2010)
Io, loro e Lara | Indice

martedì 5 gennaio 2010