Inception

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inception   Dvd Inception   Blu-Ray Inception  
Un film di Christopher Nolan. Con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Elliot Page.
continua»
Azione, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO Inception * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Questo non è un film sui sogni Valutazione 4 stelle su cinque

di sifossefoco


Feedback: 454 | altri commenti e recensioni di sifossefoco
domenica 3 ottobre 2010

Si legge su tutte le recensioni: un film che è una vertigine di labirinti, cosmi connessi ed intrecciati, simbiosi e alternanze, su più livelli, di realtà e sogni, ma anche flashback e flashforward, salti temporali di anni e addirittura decenni, e poi, per contro, rallenty prolungati all’infinito, sincronie e diacronie, incastri di sequenze che stordiscono lo spettatore senza appesantire il racconto. Ma quasi nessuno ha scritto due cose evidenti e vere su Inception. Primo, non è un film sui sogni e neanche di fantascienza. Secondo, non è un buon film, ma è un bel film. Diceva Artaud che “il cinema è fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni”. Forse questo è il motivo per cui li si è confusi. Lungi dall’essere un film sui sogni, Inception è un film sul cinema e più precisamente su come nasce un film, come le relazioni tra chi vi lavora influenzano la sua realizzazione ma soprattutto come agisce su di esso il rapporto tra l’autore e lo spettatore, come le emozioni di chi fa il film o ne fruisce, la sua personale storia, le sue proiezioni inconsce, diventano forma del prodotto artistico e come la materia plastica di questo prodotto viene sempre trasformata. C’è un momento preciso in cui avviene il cortocircuito. La scena non si dimentica. Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) e Arianna (Ellen Page) sono a Parigi, seduti all’esterno di un caffè. La scena precedente erano sempre a Parigi, ma in uno studio. Ora come prima, lui sta tentando di convincerla ad entrare nel suo team. E l’ha avvertita subito: si tratta di un lavoro sporco. Dom: “Tu crei il mondo del sogno, noi portiamo il soggetto dentro quel sogno e lui lo riempie con il suo subconscio”. Arianna: “Ma come faccio ad acquisire abbastanza dettagli per fargli credere che sia la realtà?” D: “I sogni sembrano reali finché ci siamo dentro, non ti pare? Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c’era qualcosa di strano. Voglio farti una domanda: tu non ricordi mai esattamente l’inizio di un sogno, vero?, ti ritrovi sempre in mezzo a quel che sta succedendo…” A: “Credo… sì.” D: “Allora come siamo arrivati qui?” A: “Beh, siamo venuti prima…”. D: “Pensaci Arianna: come sei arrivata qui? Dove sei in questo momento?” A: “…stiamo sognando!” D: “In questo momento siamo al centro dello studio. Stiamo dormendo. Questa è la tua prima lezione di sogno condiviso. Stai calma!”. Ora provate a sostituire la parola “film” a “sogno”. Capirete che Arianna non è più un architetto, ma un novello scenografo che sta chiedendo ad un regista esperto come è possibile creare una scena finta che riesca a convincere lo spettatore che finta, in realtà, non è. E Cobb le risponde che, per poter essere un grande autore, deve innanzitutto mettersi nei panni dello spettatore, accettare acriticamente certe finzioni, scommettere sul patto narrativo che l’autore propone. Anche se Cobb le sta parlando di sogni, in realtà si riferisce al montaggio o, meglio, all’eclisse. Perché per la verità non è Cobb, ma Nolan che sta chiedendo non ad Arianna, ma a ciascuno di noi mentre vede il film: “Pensaci, com’è che ora sei arrivato in un caffè di Parigi?”. E un momento dopo la realtà esplode. Truffaut distingueva i film riusciti in buoni e belli. Un bel film è più di un buon film, diceva ad Hitchcock esprimendogli la sua totale ammirazione per La finestra sul cortile. La differenza sta nel fatto che un buon film racconta bene la realtà, un bel film fa molto di più perché parla, essenzialmente, solo di cinema.

[+] lascia un commento a sifossefoco »
Sei d'accordo con la recensione di sifossefoco?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
72%
No
28%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
weach giovedì 17 febbraio 2011
arguta, brillante , sicura , intuitiva,non banale
100%
No
0%

Eccellente, forse la migliore , quanto meno, originale, convinta .Nolan scava , "dentro": c'è il modo "lento" di Kubrick quello "accelerato " di Nolan ; entrami i modi perseguono lo stesso obiettivo: stimolare alti livelli di percezione .bene

[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di sifossefoco:

Inception | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | rongiu
  2° | weach
  3° | andaland
  4° | janos mark szakolczai
  5° | arciduchessa f. von polydor
  6° | weach
  7° | weach
  8° | weach
  9° | the joker
10° | weach
11° | sifossefoco
12° | alesya
13° | marv89
14° | mister_wnb
15° | gadoraid
16° | moldevort
17° | iron beatrix
18° | agnese vinciguerra
19° | gosnurle
20° | darkan
21° | daniele d'antoni
22° | theclubber
23° | paiman
24° | alfredopacino
25° | freud
26° | blacky
27° | lety kant
28° | giacomo j.k.
29° | bree_14
30° | marianocervone
31° | cristianmayers
32° | carmineantonellovillani
33° | torres
34° | sandro roy
35° | aristoteles
36° | dino52
37° | intothewild4ever
38° | gella
39° | pdiomede
40° | maggie1983
41° | giorgio47
42° | catia p.
43° | gutardini
44° | the man of steel
45° | lu.volpe
46° | tommaso battimiello
47° | ilconterik
48° | siper
49° | mr cinefilo
50° | lucas denny
51° | ivanvalle90
52° | bella earl!
53° | braxio
54° | fannyp.
55° | a2magazine
56° | darkenry
57° | mr.duff
58° | il cinefilo
59° | bibi1978
60° | ipno74
61° | ntn93
62° | lorenzo goria
63° | lorenzo goria
64° | kayton
65° | francesco84
66° | andrearuberto
67° | cenox
68° | bluclaudino
69° | ivan91
70° | rescart
71° | dvdfrnc
72° | renato c.
73° | flegias87
74° | nash trentuan/
75° | iloveinter
76° | chiarialessandro
77° | greg2
78° | kondor17
79° | diddo63
80° | simone spitaleri
81° | kalamin
82° | miranbaricic
83° | ...{birds-of-prey}...
84° | the man of steel
85° | kygian
86° | marvelman
87° | member87
88° | alexander 1986
89° | granfa
90° | the man of steel
91° | emaniglio
92° | alessio c.
93° | joker 91
94° | jacopo b98
95° | the man of steel
96° | dany/joker
97° | darkan
98° | vincent84
99° | ultimoboyscout
100° | andyflash77
101° | niccorizzo
102° | joker 91
103° | claudio sensi
104° | busso195
105° | joker 91
106° | renato volpone
107° | arts73
108° | marcobrenni
109° | frabi
110° | cinemalove
111° | teo '93
112° | great steven
113° | a2magazine.net
114° | carlo vecchiarelli
115° | alessandro rega
116° | francesco di benedetto
117° | jayan
118° | marzaghetti
119° | tool81
120° | theo_gmz
121° | darios
122° | fabian t.
123° | francesco di benedetto
124° | filippo catani
125° | olinad
126° | maggie83
127° | andrea alesci
128° | mr.619
129° | shadow
130° | frank serpico
131° | nicoladc89
132° | francesco2
133° | tommy55
134° | jacopo b98
135° | gianmarco.diroma
136° | spike
137° | the_end
138° | galaxyofbubbles.blogspot.com
139° | elenaflauto
140° | mariat. sammarco
141° | toro sgualcito
142° | federinik
143° | giugy3000
144° | giacdonez
145° | dario
146° | domenico argondizzo
147° | kalibano
148° | carlita
149° | pepppo
150° | pulpiccion.blogspot.com
151° | patrickbateman47
152° | zozner
153° | sixy89
154° | slowfilm.splinder.com
155° | mariat. sammarco
156° | clavius
157° | fabioisxdo
158° | brian77
159° | paride86
160° | giodecer
Rassegna stampa
David Denby
Peter Travers
SAG Awards (2)
Premio Oscar (22)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (4)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (16)
Cesar (1)
BAFTA (25)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 | 172 | 173 | 174 | 175 | 176 | 177 | 178 | 179 | 180 | 181 | 182 | 183 | 184 | 185 | 186 | 187 | 188 | 189 | 190 | 191 | 192 | 193 | 194 | 195 | 196 | 197 | 198 | 199 | 200 | 201 | 202 | 203 | 204 | 205 | 206 | 207 | 208 | 209 | 210 | 211 | 212 | 213 | 214 | 215 | 216 | 217 | 218 | 219 | 220 | 221 | 222 | 223 | 224 | 225 | 226 | 227 | 228 | 229 | 230 | 231 | 232 | 233 | 234 | 235 | 236 | 237 | 238 | 239 | 240 | 241 | 242 | 243 | 244 | 245 | 246 | 247 | 248 | 249 | 250 | 251 | 252 | 253 | 254 | 255 | 256 | 257 | 258 | 259 | 260 | 261 | 262 | 263 | 264 | 265 | 266 | 267 | 268 | 269 | 270 | 271 | 272 | 273 | 274 | 275 | 276 | 277 | 278 | 279 | 280 | 281 | 282 | 283 | 284 | 285 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità