Un film con idee geniali sviluppato con i tempi di oggi.
Se vogliamo definire questa cinematografia In due parole potremmo dire ;” giochi di prestigio di Christopher Nolan “
Parliamo di un mondo dei sogni vivido che interagisce con la realtà vissuta ; possiamo trasformare , trasmutare, la vita degli altri e la stessa nostra entrando nei sogni modificandoli a piacimento.
Il controllo del libero arbitrio attraverso i sogni evidenzia una volontà di coartare ,dominare sottomettere e ci propone un mondo difficile da accettare dove lo spazio di essere è messo in dubbio.
I sogni non sono un esercizio della mente di scarico delle tensioni della vita vissuta , ma invece interagiscono con il mondo reale confondendosi .intrecciandosi con il mondo reale diventando vivido e con maggoiri potenzialità di quante sene possano avere nella nostra dimensione .
Ma non c’è solo questo , sia ha la sensazione che i mondi si intersechi nella vita vissuta come due mondi in interazione .
La dimensione dei sogni e quella della realtà intersecandosi provocano fenomeni di distorsione del tempo ,della sua sospensione ,la perdita delle prospettive e la caduta della gravità
I protagonisti Leonardo Dicaprio,Elen Page ,Marion Cotillard ,vivendo a cavallo fra questi due mondi ,perdono la consapevolezza di quale si la realtà da vivere veramente .
La trottola che gira su di un tavole rappresenta il giro della vita simbolicamente , che ha un numero prefissato di giri e non più.
Rien de rien ( in italiano niente di niente …non rifiuto nulla )di Edit Piaffe è canzone emblematica a e live motive del film : una canzone dei tempi andati che alle prime note ci da pace ma che poi ci riporta verso una vita la cui prospettiva diviene indecifrabile.
Un finale aperto come si conviene ad un grande film ,dove lo spettatore diviene attivo e per offrirci la sua lettura del film con conseguente dibattito.
Sembrerebbe dire l’autore che siamo quello che sogniamo e che abbiamo a disposizione un numero infinito di possibili realtà da vivere .
L’originalità del soggetto sviluppata da un regista prestigiatore come Christopher Nolan ci fa vivere in una dimensione surreale dove si rincorrono azione , pensieri filosofici . vita ,morte , proiezioni dei nostri sogni , visioni esoteriche , pensieri orientali e paradossi quantistici.
Tanta carne al fuoco in questo enigma che, a tratti, per l’azione asfissiante e funambolica e gli effetti speciali continui., ci fa vivere in uno stato di angoscia dubbiosa .
Christopher Nolan lei è creativo , ma quanto è complicato? ; Nel vedere la sua opere ho provato sentimenti di condivisone ma anche di forte ansia esistenziale .
Complimenti per li suo articolato lavoro,veramente originale coraggioso.
Weach illuminati
[+] lascia un commento a weach »
[ - ] lascia un commento a weach »
|