Il primo incarico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo incarico   Blu-Ray Il primo incarico
Un film di Giorgia Cecere. Con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2010. - Teodora Film uscita venerdì 6 maggio 2011. MYMONETRO Il primo incarico * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La vita è ricerca di un punto fermo. Valutazione 0 stelle su cinque

di iMino

Feedback: 16 | altri commenti e recensioni di iMino
domenica 5 giugno 2011

Perché dobbiamo pagare 8 € tutti i film? Uscendo dal cinema  mi è venuta voglia di lasciare un supplemento per il valore dello spettacolo che mi avevano offerto a basso prezzo. Questo film è bellissimo, credo che mio padre, cinefilo mio pari, uscendo dal cinema dopo aver visto un film come “Riso amaro”, ha avuto le mie stesse emozioni.                                                                              Isabella Ragonese è meravigliosa! Si conferma una delle migliori attrici italiane della sua generazione. La Cecere eccelle in una regia e sceneggiatura essenziale. Il cinema è immagine ed attraverso quelle immagini la coppia Ragonese/Cecere fanno passare tanto sentimento. La storia di maturazione di questa ragazza che diviene donna e moglie, tra contadini, trulli e bambini ruspanti, avviene con quella che Antoine de Saint-Exupéry definiva l’intelligenza del cuore. Una storia che ci porta teneramente agli anni ‘50, quando si diceva ancora popolo e non gente, campagne abitate da contadini figli della terra del Salento, dura e selvaggia come loro facce scolpite.                                                                Bella la fotografia e l'intera atmosfera rappresentata dalle sequenze dove il silenzio è il principale protagonista. Fantastica la Topolino amaranto che attraversa le strade dei muli, ti aspetti di vedere spuntare Coppi e Bartali.                                                               I contadini non sono attori professionisti come nella migliore tradizione del neorealismo italiano. A Rossellini e De Sica sarebbe piaciuto questo film, ma anche a Truffaut.                                                                                                    Il fidanzato di Nena, un biondo giovane della ricca borghesia (forse il viscontiano fanciullo delicato, ormai cresciuto, di “Morte a Venezia”), fa cadere in depressione la maestrina che ha avuto il suo primo incarico in Puglia, la lascia per una giovinetta del suo ceto. Nina reagisce, scopre la femminilità della vera donna italiana, si serve del miglior antidepressivo di sempre: un po’ di buon vino e una notte di sesso tra le forti braccia del maschio contadino che sposerà senza convinzione, ma per poi scoprire che è l’uomo che ama. Insomma la formula: “Io Tartan tu Jane” funziona sempre, quindi sarebbe piaciuto pure a Freud.                                                                                                       IL MASCHIO ITALIANO ringrazia.

Perché dobbiamo pagare 8 € tutti i film? Uscendo dal Greenwich  mi è venuta voglia di lasciare un supplemento per il valore dello spettacolo che mi avevano offerto a basso prezzo. Questo film è bellissimo, credo che mio padre, cinefilo mio pari, uscendo dal cinema dopo aver visto un film come “Riso amaro”, ha avuto le mie stesse emozioni.                                                                              Isabella Ragonese è meravigliosa! Si conferma una delle migliori attrici italiane della sua generazione. La Cecere eccelle in una regia e sceneggiatura essenziale. Il cinema è immagine ed attraverso quelle immagini la coppia Ragonese/Cecere fanno passare tanto sentimento. La storia di maturazione di questa ragazza che diviene donna e moglie, tra contadini, trulli e bambini ruspanti, avviene con quella che Antoine de Saint-Exupéry definiva l’intelligenza del cuore. Una storia che ci porta teneramente agli anni ‘50, quando si diceva ancora popolo e non gente, campagne abitate da contadini figli della terra del Salento, dura e selvaggia come loro facce scolpite.                                                                Bella la fotografia e l'intera atmosfera rappresentata dalle sequenze dove il silenzio è il principale protagonista. Fantastica la Topolino amaranto che attraversa le strade dei muli, ti aspetti di vedere spuntare Coppi e Bartali.                                                               I contadini non sono attori professionisti come nella migliore tradizione del neorealismo italiano. A Rossellini e De Sica sarebbe piaciuto questo film, ma anche a Truffaut.                                                                                                    Il fidanzato di Nena, un biondo giovane della ricca borghesia (forse il viscontiano fanciullo delicato, ormai cresciuto, di “Morte a Venezia”), fa cadere in depressione la maestrina che ha avuto il suo primo incarico in Puglia, la lascia per una giovinetta del suo ceto. Nina reagisce, scopre la femminilità della vera donna italiana, si serve del miglior antidepressivo di sempre: un po’ di buon vino e una notte di sesso tra le forti braccia del maschio contadino che sposerà senza convinzione, ma per poi scoprire che è l’uomo che ama. Insomma la formula: “Io Tartan tu Jane” funziona sempre, quindi sarebbe piaciuto pure a Freud.                                                                                                       IL MASCHIO ITALIANO ringrazia.

[+] lascia un commento a imino »
Sei d'accordo con la recensione di iMino?

Ultimi commenti e recensioni di iMino:

Il primo incarico | Indice

Nicoletta Dose