Il mio nome è Khan

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio nome è Khan   Blu-Ray Il mio nome è Khan

Il rifugio dell'anima. Valutazione 5 stelle su cinque

di lelloconte

sabato 17 marzo 2012

Per puro caso, girovagando con il telecomando , ho visto i titoli d'inizio di questo splendido film. E’ stato un attimo e sono stato travolto dagli eventi descritti. Provare sensazioni cosi forti mi ha emozionato. L'immersione nella realtà americana degli anni 2000 , è stata morbida , graduale , ma poi violenta, scatenata dall’innata paura dell’ignoto. La scenografia , i luoghi scelti e le musiche sembravano prenderti per mano e condurti verso sensazioni di piacere , interrotte da sofferenza partecipata per gli eventi descritti. Il tema dell'autismo , cosi coinvolgente , ridà voce a persone isolate dal contesto della cosiddetta normalità , assurgendo a poesia nel momento in cui i personaggi , spogliati dei loro sogni , affrontato i disagi più atroci che la vita possa riservare. La perdita di un figlio trascina nell'abisso dell’incomprensione i due protagonisti . Il dolore struggente si trasmette all’anima di ciascuno, facendo toccar con mano il dolore più grande esistente , la perdita di un figlio. Il tema spazia dalla psicosi generata dall’attentato alle torri gemelle, fino all’omertoso comportamento del migliore amico del bimbo assassinato , sol perchè musulmano. L’ingenuo sposo autistico, nel vedere un’unica distinzione tra bene e male , spinge i suoi limiti, oltre il possibile, girovagando per portare al mondo il suo messaggio “ Non sono un terrorista” L’interpretazione di entrambi i protagonisti è superba, stupisce non veder premiato questo maestoso film, che esalta l’ amore per la giustizia e l’amore vero. Sono rimasto incollato al monitor , estasiato dalle musiche ed in particolare dal sorriso contagioso della protagonista, che accetta con gioia di condividere la sua vita con l’autistico.Ho pianto tanto, senza vergognarmi , gli eventi cosi ben descritti , sono entrati dentro di me , fino a rendermi partecipe di un dolore mai provato.Film da oscar.

[+] lascia un commento a lelloconte »
Sei d'accordo con la recensione di lelloconte?

Il mio nome è Khan | Indice

1° | moviesnake