Gorbaciof

Acquista su Ibs.it   Dvd Gorbaciof   Blu-Ray Gorbaciof
Un film di Stefano Incerti. Con Toni Servillo, Yang Mi, Geppy Gleijeses, Gaetano Bruno, Hal Yamanouchi.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 15 ottobre 2010. MYMONETRO Gorbaciof * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ottimo film italiano Valutazione 0 stelle su cinque

di Zulu51

Feedback: 845 | altri commenti e recensioni di Zulu51
martedì 19 ottobre 2010

Ho appena visto questo film di Stefano Incerti, "Gorbaciof" e ne sono riamato favorevolmente colpito e sorpreso. Il film inizia con una lunga seguenza senza dialogo, peraltro poco presente anche nel resto del film, di Gorbaciof al lavoro, dietro allo sportello della banca del carcere di Poggioreale di Napoli, lunghe seguenze di conteggi di soldi e registrazioni, che i famigliari dei detenuti consegnano a Gorbaciof, molti rumori di chiavistelli, chiavi posate, porte e cancelli che si aprono, lunghi corridoi del carcere, fruscio di soldi e di buste dove vengono sistemati. Gorbaciof, non guarda in faccia i clienti, non comunica con i colleghi, quello che lo attira sono solo i soldi, che conta e riconta, sistema in buste, prende appunti , fà calcoli. La vita di Marino Pacileo, soprannominato Gorbaciof, per via della vistosa voglia sulla fronte, procede monotona, lavoro, soldi, cassa del carcere da aprire e richiudere, da cui prelevare ogni tanto delle somme, per poter giocare a carte, nel retro di un ristorante cinese, in compagnia del proprietario e di un losco avvocato, ottimamente interpretato dall'attore teatrale Gepy Geijeses, una vita triste e monotona, ravvivata solo dall'amore che nasce tra il protagonista e la figlia cinese del proprietario del ristorante, molto bella. I due quasi non parlano, si capiscono poco, ma si sentono comunque vicini e progettano di fuggire assieme, da una realtà in cui si sentono entrambi ingabbiati. Significativa la seguenza in cui i due tentano di comunicare, allo zoo di notte ,entrati di nascosto, davanti ad una tigre, la ragazza cinese dice a Gorbaciof: "quando le tigri non ci sono, le scimmie diventano tigri....tu sei una tigre" e lui risponde: "non capisco". I movimenti della macchina da presa, sono molto interessanti ed il film scorre veloce, nonostante la quasi assenza di dialoghi, sembra quasi un film noir americano od orientale, e per certi versi mi ricorda il film cileno: "Tony Manero", sopratutto nella somiglianza del personaggio Gorbaciof con Manero, entrambi vivono una vita grigia e sono violenti e decisi a raggiungere il loro scopo, senza scrupoli, anche se in Gorbaciof prevale una diverssa umanità. L'interpretazione di Tony Servillo è di grande spessore, riuscire a rendere convincente il personaggio, solo attraverso sguardi, gesti, atteggiamenti, è prova di grande spessore. Le lunghe riprese che lo vedono camminare per la strada, con passo sciolto, sicuro, in una città degradata, spesso notturna e piena di insidie, ne fanno un film vivo, reale, sincero.

[+] lascia un commento a zulu51 »
Sei d'accordo con la recensione di Zulu51?

Ultimi commenti e recensioni di Zulu51:

Gorbaciof | Indice