Four Lions

Acquista su Ibs.it   Dvd Four Lions   Blu-Ray Four Lions

Che coraggio!! Valutazione 4 stelle su cinque

di fe su

giovedì 20 gennaio 2011

Sì, bisogna averne veramente tanto per confezionare un film del genere, divertente eppure tragico, farsesco ma comunque attaccato a doppio filo alla realtà, con un finale che fà letteralmente gelare il sangue nelle vene.
Dal regista esordiente al cinema chris morris arriva una commedia che può essere considerata un misto di trainspotting, i soliti ignoti e south park, il primo perchè quello che fà questo film è parlare di un argomento serissimo, forse l'unico dei veri tabù odierni (la jihad islamica compiuta da occidentali) mettendola in farsa senza alcuna forma di moralismo(come fece trainspotting sulla droga), il secondo perchè i 4 protagonisti (5 in realtà) sembrano usciti dritti dritti dalla commedia di monicelli, il terzo per il cattivissimo finale.
Non mi dilungo sulla trama perchè ampiamente descritta nella scheda del film ma piuttosto consiglio a tutti di vederlo.....ne vale veramente la pena. Le scene comiche come nella migliore tradizione delle black comedy inglesi si sprecano, ma quando ci si ferma un attimo a riflettere su quello che abbiamo visto....beh, la sensazione di inquietudine è veramente forte. Gli attori sono semplicemente perfetti e la sceneggiatura funziona come un orologio innestando sin dai primi minuti le marce alte e scorrendo velocissima fino al finale che lascia spiazzati e basiti ma propri per questo è degno di essere ricordato.
Sì, perchè questo è comunque un film che una volta finita la proiezione rimane "dentro" e se quello che diceva wild è vero...un film che a distanza di tempo si ricorda...è un gran film.
VOTO: 41/2, forse non un capolavoro...ma ci manca poco.
Non si sà ancora se sarà distribuito in italia (e se lo sarà le polemiche temo saranno incendiarie soprattutto per la simpatia intrinseca di questi terroristi, cosa che in certi punti del film può far tifare per loro) quindi consiglio a chiunque lo voglia vedere di cercarlo in rete, si trova anche con sottotitoli italiani e per quel che mi riguarda è una delle migliori black comedy uscita da una decina di anni a questa parte.

P.S: Seppur farsesca e ,sembrerebbe,demenziale la scena del terrorista jihadista rap è assolutamente vera. In inghilterra (ma non solo) anche questo è un genere musicale....che vende!!!

[+] lascia un commento a fe su »
Sei d'accordo con la recensione di fe su?

Four Lions | Indice

mercoledì 1 giugno 2011