Faust

Acquista su Ibs.it   Dvd Faust   Blu-Ray Faust
Un film di Aleksandr Sokurov. Con Johannes Zeiler, Anton Adasinsky, Isolda Dychauk, Georg Friedrich, Hanna Schygulla.
Titolo originale Faust. Drammatico, durata 134 min. - Russia 2010. - Archibald Enterprise Film uscita mercoledì 26 ottobre 2011. MYMONETRO Faust * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

claustrofobico, oscuro, malefico, pseudofilosofico Valutazione 3 stelle su cinque

di Jayan

Feedback: 25017 | altri commenti e recensioni di Jayan
giovedì 17 novembre 2011

Sembrava potesse essere un film molto interessante, dal momento in cui si indaga sul perché della vita, della morte e della sofferenza, sul Bene e sul Male, e altri interrogativi esistenziali. Invece il regista ha dato delle risposte enigmatiche, incomprensibili, quasi come se godesse nel cercare l'aspetto oscuro e grottesco delle cose e delle persone. La fotografia è eccellente, anche, ma solo in parte, l'interpretazione. La regia è molto contorta. La sceneggiatura è pessima. Si vede che il regista è molto bravo. Certamente la struttura contorta e oscura del film è voluta. Ma ne risulta una visione molto sgradevole, lacunosa e senza soluzione. Non so come abbia potuto essere premiato con il Leone d'oro a Venezia! Certamente è un film più che discreto, ma non è un capolavoro, come alcuni hanno osannato! Eppure avrebbe potuto essere un grande film. E' molto lontano dal Faust di Goethe! Bellissima l'immagine del volto di lei messo in luce forte, come se fosse un angelo, vicino al volto di lui, il dott. Faust, che rimane scuro, anche se in lui si accende una scintilla d'amore. L'immagine finale è straordinaria, ma non posso dire a cosa di riferisce.

[+] lascia un commento a jayan »
Sei d'accordo con la recensione di Jayan?

giank51 venerdì 2 dicembre 2011
viviamo tempi di mediocrità Valutazione 0 stelle su cinque

Caro amico,mi sento in obbligo di commentare la tua recensione perchè la condivido in pieno. Noi che la pensiamo allo stesso modo dobbiamo far passare un messaggio di tipo anche estetico nella critica cinematografica.Ognuno ha il diritto di vivere in termini assulutamente personali un'opera come il Faust di Goethe, ma se passi ad una rielaborazioe artistica dell'opera o tieni conto dell'estetica di Goethe o fai qualcosa di completamente diverso.L'estetica di Goethe è tutta pervasa di classicismo e gran parte del travaglio spirituale del dott. Faust poggia su un rifiuto della cultura nordica e delle atmosfere oscure e tenebrose per la solarità del mondo mediterraneo.Questo è stato anche il percorso spirituale di Goethe stesso, vedi "l'Italienische Reise", sorta di itinerario di purificazione estetica del poeta tedesco. [+]

[+] lascia un commento a giank51 »

Ultimi commenti e recensioni di Jayan:

Vedi tutti i commenti di Jayan »
Faust | Indice

1° | writer58