Essential Killing

Acquista su Ibs.it   Dvd Essential Killing   Blu-Ray Essential Killing
Un film di Jerzy Skolimowski. Con Vincent Gallo, Emmanuelle Seigner, Stig Frode Henriksen, Nicolai Cleve Broch, David L. Price.
Thriller, durata 83 min. - Polonia, Norvegia, Irlanda, Ungheria 2010. MYMONETRO Essential Killing * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Incitamento alla Jihad Valutazione 0 stelle su cinque

di Patriota40

martedì 30 ottobre 2012

Patriota40
Ho compreso il messaggio del regista che vuole farci riflettere sull'uomo civilizzato e, come questo  in situazioni di difficoltà, può regredire fino allo stato animalesco per cui uccide per sopravvivere. Questo tema oltre a non essere originale, trova conferma in tutte le guerre dove l'uomo perde la sua umanità  sostituita dall'istinto della sopravvivenza. Forse sarebbe il caso di evidenziare che mentre l'istinto della sopravvivenza è comune al comportamento degli  animali, l'uomo riesce a superare questo stadio portandosi ben oltre, verso qualcosa di ancora più oscuro,  inesplorato; la crudeltà, sentimento peraltro non comune agli animali. Ma  l'aspetto da sottolineare è la storia attraverso la quale viene rappresentato questo stadio. Nella storia è fortemente richiamato l'indottrinamento ricevuto dai talebani attraverso i versetti del Corano per cui troviamo nel film elementi  di incitamento alla jihad islamica. E' un equivoco gravissimo specie in questo momento di particolare tensione. Le storie per comunicare gli aspetti della bestialità dell'uomo sono infinite,non capisco l'abbinamento con il pensiero islamico estremista. Forse il regista intendeva veicolare un doppio  messaggio? Altrimenti ci vuol forse dire che il talebano , e solo lui, indottrinato in qualche madrassa, braccato  dalle forze del male riesce a scampare alla cattura e uccidere tutti coloro che incontra sulla sua strada perchè sorretto dalla fede.

[+] lascia un commento a patriota40 »
Sei d'accordo con la recensione di Patriota40?

Essential Killing | Indice

1° | miraj