Dreamland - La terra dei sogni

Un film di Sebastiano Sandro Ravagnani. Con Franco Columbu, Tony Sperandeo, Nino Fuscagni, Valentina Melis, Alberto Sala, Alessandro Riva.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2010. uscita venerdì 8 luglio 2011. MYMONETRO Dreamland - La terra dei sogni * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SI PUO' UCCIDERE UNA IDEA ? Valutazione 5 stelle su cinque

di SEBASTIANOSANDRO

Feedback: 401 | altri commenti e recensioni di SEBASTIANOSANDRO
mercoledì 13 luglio 2011

SI PUO’ UCCIDERE COSI’ UN’IDEA ?!?
Negli ultimi tempi vedendo le recensioni e le critiche che appaiono nei siti online e sulle pagine di alcuni quotidiani nonché tv e radio, appaiono curiosamente come una valanga di fango che sia stata gettata sull’opera “prima” del regista Sandro Ravagnani il film Dreamland.
Forse qualcuno si aspettava di vedere un “action movie” o una commediola all’italiana a lieto fine o un cosiddetto film “panettone” o l’apologia noiosa di uno sport ma non è così!
In effetti “un’opera prima” dove il regista racconta una sorta di parodia della vita dalla sua ottica, Dreamland è un sogno, una consapevole intersecazione tra biografia, sogno, realtà, al di là dei confini spazio-tempo, una costante sequenza di episodi, ognuno di loro metafora di ideali nascosti nell’inconscio collettivo a firma Sigmund Freud.
Il film può piacere o meno ma sicuramente andrebbe fatto lo sforzo per interpretarlo, è un dovere intellettuale per chi ha l’onere della critica.
Ma tutto questo fervore idealista e giustizialista nei confronti di un film (!!!) risulta decisamente esagerato, concretizzatosi in un fenomeno che sembra far prevalere il sentimento dell’odio piuttosto che di una critica, pur feroce, per uno degli innumerevoli film che escono annualmente al cinema.
E a questo punto, chiunque abbia l’abitudine a ragionare con la propria testa, si pone alcuni interrogativi, della serie: ma è vero che l’intero film sia stato sovvenzionato da soldi pubblici?
Quali sono gli atti e i documenti reali che comprovano queste dazioni di denaro?
E perché tutto questo astio e questo interesse (in negativo!) per un semplice film di un regista indipendente alla sua prima fatica, nemmeno si fosse macchiato di chissà quali nefandezze?
Qualcuno potrebbe anche pensare che forse questo ometto abbia messo “paura” a qualcuno molto forte ed organizzato che avrebbe potuto creare una campagna diffamatoria, considerato che Ravagnani dichiara di non aver ricevuto soldi pubblici dallo Stato e che i 30mila euro (20+10) della Regione Puglia devono essere ancora elargiti, tranne 3.840 euro anticipati e spesi sul posto per le maestranze locali e ospitalità …?!?
Tali e tante gravi inesattezze, non possono essere taciute, e pertanto abbiamo conferito incarico al fine della salvaguardia legale dei nostri interessi.
A cura dell’Ufficio stampa della World Business Entertainment
Produttore di Dreamland La Terra dei sogni
3487375329 3397353222

[+] lascia un commento a sebastianosandro »
Sei d'accordo con la recensione di SEBASTIANOSANDRO?

michele.zarbo giovedì 14 luglio 2011
ita

ma lo troviamo un ufficio stampa che sappia scrivere in italiano?

[+] lascia un commento a michele.zarbo »
antoniovoto giovedì 14 luglio 2011
semplicemente è un brutto film

caro regista,mi sembra superfluo montare un "caso" riguardo le critiche negative.molto semplicemente: il film non è piaciuto a nessuno.e questo non permotivi ideologici o per prese di posizione gratuite,ma perchè il film è fatto male.tutto qui.grazie.

[+] lascia un commento a antoniovoto »

Ultimi commenti e recensioni di SEBASTIANOSANDRO:

Dreamland - La terra dei sogni | Indice

2° | catoblepa