Dreamland - La terra dei sogni

Un film di Sebastiano Sandro Ravagnani. Con Franco Columbu, Tony Sperandeo, Nino Fuscagni, Valentina Melis, Alberto Sala, Alessandro Riva.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2010. uscita venerdì 8 luglio 2011. MYMONETRO Dreamland - La terra dei sogni * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN CAPOLAVORO CUBISTA! Valutazione 5 stelle su cinque

di Catoblepa

lunedì 23 gennaio 2017

Cosa sarebbe successo se Picasso fosse nato nel 700? Cosa avrebbero detto della sua opera? Penso che questa sia l'unica maniera di porsi di fronte a Dreamland, perchè non siamo di fronte ad un film convenzionale e non può in alcuna maniera essere giudicato attraverso i canoni comuni. Bisogna approcciare questo capolavoro ponendo come criterio base ciò che suscita nel telespettatore. Le lacrime che scendono a me e a chi con me l'ha visto dimostra che il film fa emozionare, malgrado non si capisca come, suscita una sensazione forte e durante il lieve passaggio a nero tra una scena e l'altra negli occhi di tutti c'era una tensione degna di un thriller di De Palma perchè non sapevi cosa poteva capitarti nella scena successiva, come quando, e chiedo scusa per lo spoiler, l'ulro "maledetti spagnoli" squarcia il silenzio . Occorre però parlare del punto di rottura del film con le strutture da noi conosciute, esattamente come un Picasso, il film sembra un disordinato insieme di immagini, forse bisognerà aspettare 10-20-30 anni e inizieremo a capire la grandezza di questo capolavoro.
La trama si svolge in uno spazio/tempo non decifrabile tanto da far venire in mente il "2001 Odissea nello spazio"  Kubrick, anche per l'escamotage delle scenografie scarne ai fini di non dare punti di riferimento, quasi a frastornare lo spettatore, costretto ad ignorare la razionalità ed usare le proprie emozioni per ritrovare il senso dell'opera.
Insomma, proprio come i cubisti con la pittura, Dreamland semplificia la forma del cinema rendendola quasi impalpabile al primo sguardo e lasciando alcuni tratti aperti, alcuni spunti di riflessione. E' un opera che va vista e rivista per capirne le sfacettature. A prima visione ciò che resta è la sensazione che poteva essere il primo capitolo di una  saga di 8-9 film qualora questo capolavoro fosse stato compreso.
Personalmente vorrei fare una mozione d'onore al grandissimo Ivan Menga protagonista di una piccola parte del film ma talmente carismatico ed emozionante da far sperare in uno spin off a lui dedicato.
Tirando le somme Dreamland è un capolavoro incompreso, è la spalla su cui si appoggieranno i giganti del futuro per vedere la strada da percorrere, Dreamland è ,come dice giustamente il dvd, una pietra miliare, un fulcro, una rivelazione.
E se si può chiedere il pizzo in maniera gentile, se i giocattoli possono essere regalati, se la malavita può essere convinta con una "dai fate i bravi" e gli eroi non si perdono tra una birra e una scazzottata allora forse  Dreamland è un messaggio di speranza per il futuro dell'umanità, anche se la frase finale di Fabius ci fa tenere gli occhi aperti sul male che affligge il mondo.

[+] lascia un commento a catoblepa »
Sei d'accordo con la recensione di Catoblepa?

Dreamland - La terra dei sogni | Indice

2° | catoblepa